SSD OCZ Vector 256GB, la forza nel controller Barefoot 3

SSD OCZ Vector 256GB, la forza nel controller Barefoot 3

OCZ arriva sul mercato con un prodotto maturo, frutto degli investimenti fatti per puntare tutto sul settore SSD. OCZ Vector è ciò che nasce da questo duro lavoro, che farà felice ben più di un appassionato grazie a prestazioni molto elevate e ad un controller che non mostra cedimenti

di pubblicato il nel canale Storage
OCZ
 

Copia file

In AS SSD Benchmark è presente un tool che permette di misurare il tempo, in secondi, necessario a spostare tre pacchetti di dati. Il primo riguarda un'immagine "ISO", con dati quindi decisamente sequenziali di tipo multimediale poco comprimibili, seguito da "Program" (numerosi file di diverse dimensioni) e "Game", che si pone nel mezzo come scenario. Tutti e tre i pacchetti hanno dimensioni comprese fra 1GB e 1,4GB. Lo spostamento dati avviene tutto nel Solid State Drive in esame, coinvolto quindi in processi di lettura e scrittura contemporanei.

Questi test hanno un particolare vantaggio: effettuare scritture e letture contemporanee, mettendo quindi in risalto le unità che possono garantire le migliori prestazioni a prescindere dal processo. Non è un caso, infatti, che unità molto buone soprattutto in lettura facciano registrare tempi generali più elevati, a causa di velocità di scrittura nettamente inferiori. Si nota chiaramente quali siano, fra le unità provate, le soluzioni che garantiscono le migliori prestazioni. Stiamo parlando di Samsung 840 Pro e OCZ Vector, le uniche che riescono a fermare il cronometro sotto i 4 secondi in questo contesto.

Anche con lo scenario Game troviamo conferme a quanto visto in precedenza. Samsung 840 Pro e OCZ Vector primeggiano, staccando la concorrenza in modo netto, specie per le unità più datate o strutturate intorno a controller notoriamente in crisi in determinati frangenti. 

In linea con gli altri risultati sono anche quelli ottenuti nel terzo e ultimo scenario, "Program". Samsung 840 Pro e OCZ Vector fanno registrare i risultati migliori, e fanno meglio di tutta la concorrenza finora esaminata nei nostri laboratori.

 
^