SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

Dopo aver assistito all'aggiornamento della gamma SSD da parte della quasi totalità dei produttori in favore dell'interfaccia SATA 6Gbps, sono comunque numerose le proposte 3Gbps in listino. Cerchiamo di capire se e in che misura vale la pena investire in un SSD di recente generazione, oppure puntare su più collaudate soluzioni 3Gbps

di pubblicato il nel canale Storage
SamsungPatriot
 

Iometer test - lettura sequenziale

Abbiamo scelto di analizzare il comportamento prestazionale in differenti scenari utilizzando Iometer test. Il primo prende in esame la lettura sequenziale, impostando quindi il 100% di letture 100% sequenziali. Questo test ha richiesto un'impostazione abbastanza complessa dei pattern di utilizzo, in quanto abbiamo chiesto a Iometer di eseguire run differenti con pacchetti di 512B, 4k, 16K, 128K, 512K, 1M e 2M, ognuna delle quali con differenti queue lenght: 1, 2, 4, 8, 16 e 32. Ogni singolo disco analizzato in lettura sequenziale è stato quindi sottoposto a misurazioni in 42 scenari differenti, di cui riproponiamo un sunto (pacchetti da 512B, 4k, 128K, 512K, 1M e 2M queue lenght da 1, 8 e 32).

Prendendo in esame i valori ottenuti con queue singole, 8 queue e 32 queue, si nota come nel primo caso occorrano pacchetti da 2MB per spingere i dischi a dare il meglio di loro stessi. Molto buona la prestazione in questo scenario del Patriot Wildfire, mentre Samsung 470 si blocca al suo limite dichiarato, prossimo ai 250MB al secondo, già in corrispondenza dei pacchetti da 128K.

Salendo s 8 queue già con pacchetti da 128K si portano al limite gli SSD analizzati. Sale il carico di lavoro per il sottosistema dischi quindi, anche in corrispondenza di pacchetti più piccoli. Si può notare come i valori in lettura dell'unità Wildfire siano persino superiori a quella dell'OCZ Vertex 3. Esasperando tutto, facendo salire a 32 le queue analizzate, si trova conferma ulteriore del comportamento registrato in corrispondenza delle 8 queue.

Aggiungiamo a titolo informativo anche i risultati ottenuti in termini di IOPS nello scenario di lettura sequenziale 4k. Picco per l'unità Wildfire in corrispondenza della lettura sequenziale di pacchetti da 4K con 8 queue, facendo poi registrare un calo al crescere delle richieste. Il valore ottenuto, per quanto indicativo, è ottimo, 61000 IOPS circa, superato solo dall'unità OCZ Vertex 3 ma solo a carichi maggiori, difficilmente riscontrabili nell'utilizzo reale.

 
^