SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

Dopo aver assistito all'aggiornamento della gamma SSD da parte della quasi totalità dei produttori in favore dell'interfaccia SATA 6Gbps, sono comunque numerose le proposte 3Gbps in listino. Cerchiamo di capire se e in che misura vale la pena investire in un SSD di recente generazione, oppure puntare su più collaudate soluzioni 3Gbps

di pubblicato il nel canale Storage
SamsungPatriot
 

CrystalDiskBenchmark

Con CrystalDiskBenckmark notiamo come l'unità Wildfire raggiunga nella simulazione di lettura un valore prossimo ai 500MB al secondo, praticamente identico a quello fatto registrare dall'apprezzato OCZ Vertex 3. Analizzando la scrittura, però, ritroviamo le stesse prestazioni osservate con AS SSD. Trova conferma, invece, la bontà della soluzione Samsung in base a quanto promesso.

Analizzando il comportamento in lettura e scrittura con pacchetti da 4k e singola queue, siil comportamento del Wildfire è a grandi linee simile a quello dell'unità Crucial m4 precedentemente testata. Valori buoni quindi, superati solo dall'ottimo OCZ Vertex 3, ma superiori a quelli del modello Intel 510. Samsung 470, che ricordiamo essere l'unica unità 3Gbps della comparativa, si difende come può, sebbene riesca a fare meglio dell'Intel 510 in scrittura in questo particolare scenario.

Nello scenario dei pacchetti da 4k con queue depth 32 emerge ancora una volta un limite in scrittura dell'unità Patriot Wildfire, sempre intorno ai valori di 175MB al secondo, mentre in lettura le cose vanno meglio, anche in considerazione dei v alori ottenuti dai concorrenti. Questo scenario simula letture e scritture random con una coda lunga di richieste, quindi è normale non ottenere valori simili a quelli dichiarati.

 
^