SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

SSD Samsung 470 e Patriot Wildfire, 3 e 6Gbps a confronto

Dopo aver assistito all'aggiornamento della gamma SSD da parte della quasi totalità dei produttori in favore dell'interfaccia SATA 6Gbps, sono comunque numerose le proposte 3Gbps in listino. Cerchiamo di capire se e in che misura vale la pena investire in un SSD di recente generazione, oppure puntare su più collaudate soluzioni 3Gbps

di pubblicato il nel canale Storage
SamsungPatriot
 

Samsung 470 256GB

Anche il modello Samsung 470 è un disco recente, ma appartenente a una categoria differente, essendo dotato di interfaccia SATA 3Gbps. Tutto, al suo interno, è realizzato da Samsung. Come è noto, l'azienda koreana produce per sé e per conto terzi una buona percentuale dei chip NAND Flash circolanti, così come altre componenti elettroniche.

Il controller, siglato Samsung 3C29MAX01, è realizzato con una configurazione a tre core, mentre le prestazioni dichiarate variano in base ai tagli, così come il quantitativo di memoria cache. Disponibile nei tagli di 64GB, 128GB e 256GB, la serie 470 è accreditata di velocità di lettura di circa 250MB al secondo e 220MB al secondo in scrittura, quest'ultima ridimensionata a 170MB al secondo nel modello da 64GB. Comune a tutte le soluzioni il quantitativo di memoria cache da 256MB DDR2, mentre il picco di IOPS dichiarati, sempre in scrittura e con pacchetti 4K random, ammonta a 31000.

I chip memoria sono realizzati con tecnologia a 30nm, mentre ritroviamo il form factor da 2,5 pollici caro al mondo mobile. Sul fronte del design Samsung offre una soluzione ricercata, con pannello superiore in alluminio spazzolato e angolo in plastica arancione riportante la capienza. Un particolare trascurabile, ovviamente, poiché nella quasi totalità dei casi il disco sarà nascosto alla vista, ma che potrebbe interessare agli appassionati di modding per le proprie soluzioni "naked". Molto elevato il MTBF dichiarato, che ammonta a ben 1,5 milioni di ore.

Una menzione particolare merita la dotazione. Non stiamo parlando tanto della confezione in plastica lucida trasparente, quando dal bundle software, offerto da pochi giorni proprio con questa serie. Samsung fornisce con queste unità il software di clonazione e migrazione dati Norton Ghost 15 in versione completa e senza limitazioni, venendo incontro all'utenza per risolvere uno dei problemi più sentiti, stando a una recente indagine di mercato.

 
^