Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

CrystalDiskBenchmark

Con CrystalDiskBenckmark ritroviamo valori sostanzialmente simili e con gli stessi rapporti fra i dischi analizzati rispetto a quanto osservato in precedenza, fermo restando che, trattandosi di un test differente, i valori non possono essere identici. L'unica unità a varcare la soglia dei 500MB al secondo in lettura  è la OCZ Vertex 3, mentre seguono Intel 510 con 466MB/s e Crucial m4 con 395MB/s. Sensibilmente più basse le scritture, dove primeggia Intel 510 con 329MB/s, seguita da OCZ Vertex 3 con 305MB/s e Crucial m4 con 274MB/s.

Analizzando il comportamento in lettura e scrittura con pacchetti da 4k e singola queue, si nota un drastico ridimensionamento dei valori. La lettura superficiale di questi valori può trarre in inganno, poiché si tratta di uno scenario limite in cui le potenzialità dei dischi non sono espresse al loro massimo. Emerge comunque un comportamento decisamente differente fra le unità, che analizzeremo dopo aver osservato insieme il prossimo grafico.

Analizzando il comportamento nello scenario dei pacchetti da 4k con queue depth 32, spiccano le prestazioni ottenute dall'unità Vertex 3, seguita dal Crucial m4. Decisamente al di sotto delle attese, così come nei test 4k a singola queue, le prestazioni fatte registrare dall'unità Intel 510.

 
^