Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

AS SSD - Lettura e scrittura

Partiamo con l'analisi prestazionale affidandoci a AS SSD Benchmark, concentrando l'attenzione sul il comportamento in lettura e scrittura sequenziale. Appena dopo, il comportamento con scenari che prendono in esame i pacchetti da 4k e 4k a 64 thread.

Lettura e scrittura sequenziale iniziano a dare qualche primo dato indicativo, con l'unità Vertex 3 in grado di superare la barriera dei 500MB al secondo in lettura. In fase di scrittura è invece l'unità Intel a primeggiare, almeno in questo particolare scenario, con un ottimo valore di 313MB al secondo, seguita dai 290MB al secondo di Vertex 3 e i circa 270MB al secondo dell'm4.

Emergono i primi dati interessanti prendendo in esame i pacchetti da 4k in lettura e scrittura, sia a singolo thread che a 64 thread. Lo scenario di lettura di pacchetti a 4k singolo thread mostra un comportamento tutto sommato simile delle unità. Messi alle strette, i tre dischi analizzati si comportano in maniera del tutto differente, quando i thread contemporanei salgono a 64. Algoritmi differenti concorrono a far segnare prestazioni diverse anche con controller quasi identici, come i Marvell utilizzati da Intel e Crucial.

Si noti ad esempio la lettura 4k 64 thread del Crucial m4, praticamente doppia in termini di transfer rate rispetto all'unità Intel. Continua invece a primeggiare l'unità OCZ Vertex 3, con un valore prossimo a 190MB/s. Per la scrittura vale lo stesso discorso, ancora più esasperato. Pur rifacendo i test molte volte, è sempre emerso un comportamento al di sotto delle attese da parte dell'unità Intel, mentre si assottigliano le distanza fra Vertex 3 e m4, entrambe al di sopra dei 200MB/s nello scenario 4k 64 thread in scrittura.

 
^