Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Copia file

In AS SSD Benchmark è presente un comodo tool che permette di misurare il tempo, in secondi, necessari a spostare tre pacchetti di dati. Il primo riguarda un'immagine "ISO", con dati quindi decisamente sequenziali di tipo multimediale poco comprimibili, seguito da "Program" (numerosi file di diverse dimensioni) e "Game", che si pone nel mezzo come scenario. Tutti e tre i pacchetti hanno dimensioni comprese fra 1GB e 1,4GB.

La copia di un blocco di dati avente come sorgente e destinazione lo stesso disco implica per forza di cose un processo di lettura e scrittura contemporaneo. Gli scenari presi in esame permettono di misurare, in secondi, quanto le unità impiegano a spostare tre pacchetti predefiniti. Si tratta di un test "real-life", che può offrire qualche indicazione in più circa la bontà delle unità in test.

Anche in questo caso abbiamo effettuato il test analizzando il comportamento dei dischi vuoti, così come per capienze del 25% e 75%. Per comodità di lettura abbiamo deciso di non far partire la scala in ordinate da 0 secondi, motivo per cui invitiamo a non attribuire differenze troppo marcate fra i risultati ottenuti, come si potrebbe invece pensare con un'occhiata distratta.

In questo particolare test è Intel 510 ad avere la meglio sulle altre unità, sebbene le differenze siano tutto sommato minime. Ritroviamo l'uniformità delle prestazioni già viste in precedenza con le unità Intel e Crucial, mentre OCZ Vertex 3 conferma di perdere leggermente quella verve che la contraddistingue a device vuota.

 
^