Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Differenze sul singolo disco su letture e scritture sequenziali

Come per il caso della lettura, abbiamo aggregato in questi grafici a linee i risultati riferiti ai singoli dischi in riferimento ai test di scrittura random con pacchetti da 4k e 4k 64 thread. L'unità Intel vanta una comportamento veramente uniforme e sembra non sentire minimamente la presenza o meno di dati su disco. Di contro, i valori registrati sono spesso molto inferiori a quelli dei due concorrenti negli scenari multithread.

L'unità Crucial m4 vanta l'uniformità di risultati già osservata per il disco Intel, sebbene in questo caso lo scambio di pacchetti 4k multithread faccia registrare valori di transfer rate sensibilmente maggiori.

OCZ Vertex 3 ha mostrato ancora una volta la tendenza al degradamento prestazionale in scrittura in presenza di dati su disco, sia con scenari a singolo thread, sia in multithreading, sebbene i valori di transfer rate si assestino su medie ottime. Vistoso il calo della scrittura con pacchetti 4k 64thread con l'unità piena per il 75%, ma percentualmente lo è anche quella per singolo thread, apparentemente lineare causa la scala utilizzata nel grafico.

 
^