Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Riempimento 25% e 75%  - dati random scrittura

Lo scenario preso in esame in questo caso è quello della scrittura random di pacchetti da 4k a singolo thread e 64 thread. Il benchmark è sempre AS SSD, mentre la metodologia è la stessa: mettere a confronto i risultati ottenuti a dischi vuoti con quelli registrati al 25% e al 75% della capienza.

Ritroviamo anche in questo caso un comportamento per nulla influenzato dalla presenza di dati su disco per le unità Intel e Crucial, mentre un leggero calo lo si osserva per il disco OCZ Vertex 3, in entrambi gli scenari presi in considerazione.

Analizzando il comportamento con dischi pieni per il 75% della capienza, spicca il valore dell'unità OCZ Vertex 3 per pacchetti 4k in scrittura a 64 thread, decisamente inferiore agli scenari precedenti. OCZ Vertex 3 lascia sul campo quasi 50MB al secondo nello scenario più gravoso, mentre è praticamente invariato quello che prende in esame il singolo thread.

 
^