Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Riempimento 25% e 75%  - dati random lettura

Anche qui caso riproponiamo in questa pagina i dati già pubblicati in precedenza, al fine di una maggiore comodità di confronto. Ricordiamo che lo scenario preso in esame è quello della lettura random di pacchetti da 4k a singolo thread e 64 thread.

Con i dischi pieni per un quarto la situazione che ci appare è praticamente immutata, prendendo in considerazione il valore in calo dell'unità OCZ come trascurabile (si tratta di poco più che 10MB/s). Praticamente identici i dati delle unità Intel 510 e Crucial m4.

Leggere differenze per OCZ Vertex 3 anche in questo caso, sebbene in positivo. Immutate le prestazioni delle altre due unità analizzate. Volendo tracciare un sommario bilancio del comportamento in lettura, appare chiaro come gli algoritmi utilizzati dai controller Marvell siano in un certo senso più coerenti, se rapportati al disco in cui sono montati. OCZ ha valori più ballerini, anche se non può essere trascurato il fatto di vantare, in lettura, prestazioni di gran lunga superiori all'unità Intel e comunque migliori di quelle del Crucial m4 negli scenari di grosso carico.

 
^