Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4: sfida a 6Gbps

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

di pubblicato il nel canale Storage
IntelOCZ
 

Differenze sul singolo disco su letture e scritture sequenziali

Analizziamo ora i risultati precedenti aggregando i valori ottenuti dai singoli dischi nei vari scenari. L'unità Intel ha dimostrato, nei nostri test, una tenuta pressoché perfetta delle prestazioni, a prescindere dal livello di riempimento. Del tutto trascurabili le piccole differenze che si possono notare nei grafici.

Con l'unità Crucial m4 le cose cambiano leggermente. Se con l'unità piena per il 25% le prestazioni restano praticamente identiche, abbiamo osservato un calo di circa il 15% nello scenario in cui il disco viene riempito di dati per tre quarti. Il grafico mette bene in evidenza il calo prestazionale, che rimane comunque contenuto. Anche in questo caso abbiamo eseguito il test più volte, al fine di minimizzare eventuali problemi nel testing.

Troviamo conferma del calo di prestazioni dell'unità OCZ Vertex 3 già osservate con Iometer test, in presenza di dati su disco. Si possono infatti notare le vistose differenze nella velocità di scrittura, che perdono più di 100MB al secondo rispetto alle prestazioni analizzate a disco vuoto. Rimane ovviamente un benchmark e per tanto un indicatore grossolano delle situazioni reali, ma costituisce comunque un segnare da tenere in considerazione.

 
^