Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Breve panoramica sulle potenzialità offerte da due differenti soluzioni NAS, Network Access Storage, apparecchi nati per ambiti prettamente aziendali ma che si stanno differenziando per andare ad abbracciare anche l'utenza domestica più esigente

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Storage
Qnap
 

Considerazioni finali

Le due soluzioni brevemente analizzate ci offrono l'opportunità di riflettere sull'importanza del backup, sia in ambito aziendale che casalingo. Si tratta di soluzioni differenti fra loro, con target non propriamente sovrapponibili. Il prezzo, prima di tutto mette in chiaro questa cosa: sono circa 650-700 gli Euro necessari per portarsi a casa il modello Buffalo in versione da 2TB (quindi con 4 dischi da 500GB), mentre per il sistema QNAP occorre aggiungere altri 200 Euro circa più il costo dei dischi che si vorranno installare, poiché viene venduto privo di drive.

Questo è anche il motivo per cui non abbiamo eseguito test prestazionali, in quanto molto dipende dai dischi utilizzati. Torniamo dunque ad alcune considerazioni fatte nell'introduzione, per poi cercare di individuare il target per ognuno dei prodotti. Il backup sta diventando di fondamentale importanza anche fra le mura domestiche, complice la già nominata invasione di dati in formato digitale che permea ormai la nostra quotidianità.

Sono in molti ormai a non avere più un solo disco esterno, ma più  unità, con la conseguente complicazione del dover trovare i dati sparpagliati su diversi dischi. Non solo: nel caso di unità piccole e trasportabili, il rischio di un danneggiamento accidentale dovuto a una caduta è molto più reale di quanto si creda, motivo per cui sono in molti a pensare di dover fare un passo in più, optando per un sistema di archiviazione più "serio".

Questo per l'ambito domestico. In ambito aziendale il discorso assume ancora più importanza, in quanto disporre di un backup non solo dovrebbe essere dettato dal buonsenso, ma risulta un'operazione indicata proprio dalla legge. Eppure, la gestione dei dati è ancora in molti casi approssimativa, come ci è stato testimoniato da aziende che si occupano del recupero dati.

Fra le soluzioni analizzate quello che più ci sembra destinato alle mura domestiche o comunque alle piccole aziende è il modello Buffalo TeraStation: oltre a un prezzo inferiore, la gestione del sistema e dei backup ci è sembrata alla portata di tutti. Non è un caso che sistemi di questo tipo si inizino a vedere anche nelle catene della grande distribuzione, con un pubblico quindi quasi esclusivamente "consumer".

Di livello superiore in termini di prezzo, configurabilità e funzionalità il modello QNAP. Siamo di fronte a un prodotto prettamente da azienda, come testimoniano le numerose predisposizioni a configurazioni complesse, che includono la gestione di un sistema di videosorveglianza. Difficilmente un utente poco esperto si muoverebbe nei menù con dimestichezza, come farebbe invece un amministratore di sistema. I due prodotti quindi nascondono due anime differenti, fatto che abbiamo voluto sottolineare con questa breve panoramica sulle funzionalità e sul software in bundle.

I NAS saranno dispositivi che da qui a qualche anno troveremo nelle nostre abitazioni con una certa frequenza. E' bene quindi cercare di capire, qualora si fosse interessati all'acquisto, differenze e funzionalità dei singoli modelli, al fine di scegliere quello che meglio si adatti alle nostre esigenze.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
anac05 Agosto 2010, 18:00 #1
dimenticate la possibilita' per i nas qnap di diventare centrali multimediali e di download anche se per uso domestico la versione a 6 bay e' eccessiva pero quella a 4 bay per una persona che ha videosorveglianza e televisori che sono collegati in rete e' un'ottima scelta
Vinnie05 Agosto 2010, 18:27 #2
Personalmente ho la versione Qnap TS-419P con 4 bay. Dentro l'ho fornito di 4 dischi WD caviar green da 2T cadauno per una capacità totale di 6TB in configurazione Raid 5.

Sono appassionato di fotografia, home entertainment e musica.
Mi serviva molto spazio per stoccare tutti i miei RAW, film in HD (mi faccio le copie dei BD da vedere tramite un multimediastation) e musica (mi rippo tutti i cd). Inoltre mi sono comprato (visto il prezzo accessibile) Acronis True Image Home e mi faccio il backup incrementale del PC di casa.

Mi serviva un nas con funzioni multimedia server e backup server. Mi trovo davvero benissimo.

PS: lo intercaccio pure con l'iPhone
norp7405 Agosto 2010, 18:34 #3
ho un qnap ts-410 come server per video/dvd/bluray (via wdtv live) e musica (via squeezebox duet e boom), oltre che come storage (raid5 con 4 hd da 1tb + 1tb usb esterno per backup)

niente male, sono molto soddisfatto!

penso in futuro di prendere il ts-439proII, in quanto vorrei collegare un piccolo sistema di videosorveglianza e non credo che la CPU ARM del ts-410 possa bastare
PATOP05 Agosto 2010, 18:36 #4
Da parte mia uso uno StorCenter Pro ix4-200d configurato con 8TB (4hdd da 2tb) e oltre per uso archiviazione lo uso via iscsi per l-avvio di macchine virtuali vmware sul mio server.
Direi pero', a chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un NAS altrettanto valido, utilizzando un semplice PC assemblato(magari anche non tanto recente) di provare OPENFILER (www.openfiler.co m) un ottimo prodotto free che realizza TUTTE le opzioni presenti in questi prodotti commerciali SOHO.
Wonder05 Agosto 2010, 18:46 #5
Questo è anche il motivo per cui non abbiamo eseguito test prestazionali, in quanto molto dipende dai dischi utilizzati.

Nulla di più falso

Dipende tutto dalle prestazioni del processore e in secondio luogo del controller ethernet

E' la rete il vero collo di bottiglia dei NAS

Del BUffalo non avete specificato che CPU monta
TheDarkAngel05 Agosto 2010, 19:32 #6
Originariamente inviato da: Wonder
Nulla di più falso

Dipende tutto dalle prestazioni del processore e in secondio luogo del controller ethernet

E' la rete il vero collo di bottiglia dei NAS

Del BUffalo non avete specificato che CPU monta


Guarda che è ben probabile che non siano nemmeno stati accesi e usati questi due nas
masterpol05 Agosto 2010, 22:16 #7
io ho un qnap 439 pro ed un buffalo mini . sono due tra le migliori marche anche se qnap ha un'interfaccia migliore e pure come velocità non ci sono paragoni. con il mac quando faccio le anteprime dei filmati dal qnap sono istantanee mentre sul buffalo devo aspettare circa 3-4 secondi prima di vedere il fimlato partire. infatti uso il qnap per lo streaming multimediale mentre il buffalo per la videosorveglianza.
ArteTetra05 Agosto 2010, 22:28 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
per questa nuova unità troviamo processore Intel Atom a 1,6 GHz di clock ma con architettura quad core


Atom quad core? Mi sono perso qualcosa?
Pier220405 Agosto 2010, 23:44 #9
Originariamente inviato da: ArteTetra
Atom quad core? Mi sono perso qualcosa?


Mi sono perso qualcosa anche io.

Nel sito Intel non ho trovato nessun processore della famiglia Atom quad core...


http://ark.intel.com/ProductCollect...?familyID=29035
Human_Sorrow06 Agosto 2010, 08:47 #10
Originariamente inviato da: Wonder
Nulla di più falso

Dipende tutto dalle prestazioni del processore e in secondio luogo del controller ethernet

E' la rete il vero collo di bottiglia dei NAS

Del BUffalo non avete specificato che CPU monta


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^