Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Buffalo TeraStation TS-XL/R5 e QNAP TS 639 Pro

Breve panoramica sulle potenzialità offerte da due differenti soluzioni NAS, Network Access Storage, apparecchi nati per ambiti prettamente aziendali ma che si stanno differenziando per andare ad abbracciare anche l'utenza domestica più esigente

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Storage
Qnap
 

Software in bundle: Buffalo TeraStation TS-XL/R5

Nel pannello di configurazione è possibile inzialmente selezionare la lingua desiderata, così come proprietà ora, data e altre informazioni basilari per la pianificazione dei backup automatici.

Il pannello di configurazione del Buffalo TeraStation è abbastanza intuitiva, sebbene non a livello di quelle riscontrate sui modelli LaCie recenti. Con un po' di attenzione è possibile trovare tutto ciò che serve per configurare secondo le proprie esigenze i dischi presenti, così come le informazioni base come indirizzo IP, nome della postazione e gruppo di rete di appartenenza.

Sotto "archiviazione" si può configurare il proprio array come meglio si crede, ricordando che con questo termine si indica la catena RAID. La visualizzazione dei dischi è intuitiva, così come appare semplice attivare o disattivare eventuali algoritmi di codifica dei dati per una maggiore sicurezza.

E' possibile con una semplice spunta aggiungere ad una catena i dischi presenti nell'unità, selezionando in seguito la configurazione RAID desiderata. Nel caso del Buffalo TeraStation, quelle possibili sono RAID 0, RAID 1, RAID 5 o RAID 10.

A corredare Buffalo TeraStation gli immancabili sistemi di backup, che in questo caso vengono forniti dal software Memeo Autobackup. Si tratta di una soluzione di facile configurazione e utilizzo, fatto per nulla scontato con strumenti di questo tipo.

Una guida passo-passo permette anche al neofita di programmare adeguatamente un backup, scegliere cartelle di origine e destinazione, nonché orari prefissati.

A corredo del tutto indicazioni chiare anche a mezzo di icona. Ovviamente l'utilizzo del pannello generale di configurazione del Buffalo TeraStation merita una certa esperienza per essere conosciuto appieno, mentre con Memeo Autobackup richiede solo qualche attento passaggio per raggiungere risultati soddisfacenti.

 
^