Kingston, factory tour e futuro del settore memorie

Kingston, factory tour e futuro del settore memorie

Fountain Valley per i pignoli, Los Angeles per molti: è questo lo scenario del nostro factory tour, in quella California che ha visto John Tu e David Sun creare da zero Kingston, una delle aziende più floride nel panorama memorie. Immagini e considerazioni su un mondo che ha ancora molto da dire.

di Alessandro Bordin pubblicato il nel canale Storage
 

Introduzione

Fra gli innumerevoli produttori di banchi memoria, schede memoria, USB stick o SSD che affollano il panorama informatico, Kingston riveste sicuramente un ruolo di primo piano, sebbene siano in molti a non averne la percezione. Un mercato complesso, quello in cui si muovono i produttori di memorie, in quanto esistono moltissimi modi per utilizzare chip memoria, così come sono molti i canali attraverso i quali vengono distribuiti.

Kingston è una realtà statunitense nata nel 1987, grazie allo slancio imprenditoriale di John Tu e David Sun. Da allora, con le eccezioni degli anni 2001 e 2008, occasioni in cui l'economia globale ha subito duri colpi per motivi che tutti conoscono, il fatturato dell'azienda è sempre salito. Non è nostra intenzione prolungarci troppo in questi discorsi, cercando più che altro di ottenere un quadro il più possibile chiaro nel panorama memorie.

Pensiamo infatti a tutti i prodotti dotati di memoria, volatile o non, che ci circondano: il PC che state utilizzando per leggere questo articolo ha sicuramente della memoria RAM installata, così come ritroviamo chip memoria nelle chiavette USB, nel lettore multimediale portatile, nel cellulare e via dicendo. Tutto questo, probabilmente, senza uscire dalla stanza in cui vi trovate. Una considerazione che serve per capire l'enorme mercato che ruota intorno a questo settore, divenuto fondamentale per il l'ambito informatico, mobile e di elettronica di consumo.

Assumono una dimensione comprensibile dunque i ben 300 milioni di unità vedute nel 2008 da Kingston, che annuncia di aver migliorato al propria posizione di mercato in questo anno di crisi, a causa di problemi dei principali concorrenti. E' in occasione della partecipazione ad una presentazione stampa e di un factory tour che abbiamo avuto modo di entrare maggiormente in contatto con questa realtà, motivo per cui vogliamo, con questo articolo, riportare le impressioni ricavate a Fountain Valley, California, dove l'azienda ha il proprio quartier generale.