Seagate Barracuda 7200.8 400GB, ampi spazi nel silenzio

Seagate Barracuda 7200.8 400GB, ampi spazi nel silenzio

Seagate rinnova la gamma Barracuda con la famiglia 7200.8, rivelatasi molto silenziosa a differenza della precedente generazione. Analisi prestazionale dei modelli Serial ATA e Parallel ATA nella versione da 400 GB, ma anche del disco Serial ATA con NCQ abilitato e disabilitato, per vedere se e quante differenze esistono

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

Misurazioni a basso livello

La misurazione del transfer rate in lettura sequenziale ha messo in mostra valori identici per entrambi i dischi, indipendentemente dall'attivazione del Native Command Queuing. Ciò è abbastanza intuibile, in quanto i dati da leggere posti in sequenza costituiscono la situazione ideale, non soggetta ad alcun tipo di ottimizzazione.

I valori ottenuti sono decisamente elevati, ponendosi ai vertici della produzione attuale di dischi da 7200 giri Parallel ATA e Serial ATA. Negli ultimi anni, di pari passo con l'incremento della densità per piatto e conseguente maggior capienza, il valore del transfer rate ha subìto una drastica impennata, raggiungendo valori decisamente elevati, come il picco di quasi 70 MB al secondo dei dischi in test.

Il fatto si spiega con una maggiore quantità di dati letti nell'unità di tempo, essendo invariata la velocità di rotazione di 7200 giri presa come riferimento.

Il rovescio della medaglia di una capienza molto elevata per piatto è costituita da un valore di tempo di accesso ai dati medio maggiore, fattore che influisce negativamente sulle prestazioni.

In questo test il disco SerialATA Native Command Queuing comincia a far vedere le proprie potenzialità, ottenendo un valore di 13,7 millisecondi, decisamente migliore rispetto ai circa 15,5 millisecondi dello stesso disco con NCQ disabilitato e di quello Parallel ATA.

 
^