Microsoft Windows Server 2008: primo contatto

Microsoft Windows Server 2008: primo contatto

Il prossimo 27 febbraio Microsoft rilascerà Windows Server 2008 e i prodotti Visual Studio 2008. Molte attese sono rivolte nei confronti di Hyper-V, le tecnologie per la virtualizzazione di casa Microsoft, e di Network Access Protection che promette un sicuro accesso alla rete. Nello sviluppo di Visual Studio 2008 Microsoft ha pensato in particolare al WEB 2.0

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Network Access Protection e versioni disponibili

In questa rapida panoramica relativa alle essenziali caratteristiche di Windows Server 2008 è doveroso citare anche il nuovo componente Network Access Protection, (NAP) utilizzabile per il controllo e la corretta applicazione delle policy di sicurezza. NAP effettua un controllo di tutti i client che chiedono di accedere alle risorse di rete.

Network Access Protection verifica se un client risponde a precisi requisiti preimpostati dall'amministratore e, solo se in possesso di tali caratteristiche, permette l'accesso alla rete. Qualora il controllo non venga superato sono possibili varie opzioni più o meno restrittive che prevedono un limitato accesso o la risoluzione del problema.

Per fare chiarezza sulle svariate versioni di Windows Server 2008 previste, riportiamo qui di seguito un breve elenco diffuso da Microsoft:

Windows Server 2008 è disponibile in otto versioni, di cui tre includono di Hyper-V:

  • Windows Server 2008 Standard. Questa versione presenta funzionalità integrate Web e di virtualizzazione migliorate, potenti strumenti che assicurano ai clienti maggiore controllo sui propri server velocizzando le operazioni di configurazione e gestione, e accresciute funzionalità di sicurezza che rafforzano il sistema operativo, garantendo una maggiore protezione dei dati e della rete e offrendo alle aziende una base solida e altamente affidabile. Con Windows Server 2008 Standard edition i clienti hanno diritto un’istanza virtuale per ogni licenza.
  • Windows Server 2008 Enterprise. Windows Server 2008 Enterprise offre funzionalità agguntive per l’alta disponbilità dei dati e la scalabilità dei sistemi, con l’aggiunta inoltre di quattro istanze virtuali per licenza.
  • Windows Server 2008 Datacenter. Windows Server 2008 Datacenter offre una piattaforma aziendale per l’utilizzo di applicazioni business-critical. Consente ai clienti di migliorare le caratteristiche di disponibilità e sicurezza, riducendo i costi delle infrastrutture, consolidando le applicazioni con diritti di licenza di virtualizzazione. Con
  • Windows Server 2008 Datacenter edition i clienti hanno diritto a istanze virtuali illimitate per ogni licenza.

Due versioni senza Hyper-V sono destinate a workload specifici:

  • Windows Web Server 2008. Studiato per essere utilizzato come server Web single-purpose, Windows Web Server 2008 offre una solida base di funzionalità di infrastruttura Web in Windows Server 2008 di prossima generazione. Integrato con Internet Information Services (IIS) 7.0 di nuova architettura, ASP.NET e Microsoft .NET Framework, Windows Web Server 2008 permette a qualsiasi azienda di gestire pagine Web, siti Internet, applicazioni e servizi Web.
  • Windows Server 2008 per Sistemi Itanium-based. Windows Server 2008 per Itanium-based Systems, ottimizzato per grandi database e applicazioni line-of-business e personalizzate, offre un’elevata disponibilità e scalabilità fino a 64 processori per soddisfare le esigenze delle soluzioni più impegnative e mission-critical. Il supporto per i sistemi Itanium-based sarà offerta attraverso la nuova edizione Windows Server 2008 per Sistemi Itanium-based, destinata a clienti che utilizzano la piattaforma Intel Itanium e progettata per questi workload specifici.

Microsoft offrirà inoltre una serie di versioni di Windows Server 2008 senza Hyper-V:

  • Windows Server 2008 Standard senza Hyper-V
  • Windows Server 2008 Enterprise senza Hyper-V
  • Windows Server 2008 Datacenter senza Hyper-V.
 
^