Windows Vista: condivisione file e sincronizzazione

Windows Vista: condivisione file e sincronizzazione

Windows Vista introduce novità in merito all'utilizzo di un pc in rete: le opzioni di sincronizzazione sono numerose e prevedono l'utilizzo di palmari, smartphone o player multimediali. E' possibile sincronizzare il pc per avere a disposizione files anche offline o condividere applicazioni in tempo reale

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Introduzione

Immaginare ad oggi un utilizzo offline del pc e senza nemmeno la disponibilità di una piccola lan locale è quasi impossibile. Questa considerazione e la consapevolezza che ormai un utente utilizza indistintamente più pc o dispositivi mobile ha spinto Microsoft a sviluppare in Windows Vista interessanti soluzioni proprio per questi specifici impieghi.

Sia a livello domestico, sia in impieghi professionali è sempre più comune l'esigenza di mantenere sincronizzate le informazioni tra due sistemi: i dati elaborati sul pc desktop devono essere gli stessi accessibili sul notebook e viceversa, oppure le note e gli appuntamenti gestiti con Outlook devono essere sincronizzati anche sul pda o sullo smartphone. Queste operazioni non sono certo nuove ma Windows Vista fin dalle release candidate prometteva di rendere tali operazioni semplici e immediate.

Microsoft ha scelto di gestire il delicato aspetto della sincronizzazione con differenti strumenti il più adatti possibile alla specifica operazione. Per PDA e smartphone è stato sviluppato Windows mobile center, il successore di Active sync per intenderci, mentre la sincronizzazione di eventuali player MP3 è delegata alla più recente release di Windows Media Player. Quest'ultimo permette di gestire anche librerie di immagini che all'occorrenza possono essere trasferite anche su dispositivi mobili.

La sincronizzazione di due pc o di volumi differenti accessibili via rete è invece controllabile dallo strumento Sync Center che, tra le altre cose, permette di controllare lo stato di sincronizzazione di eventuali dispositivi mobili connessi al sistema.

Nelle pagine seguenti approfondiremo la conoscenza di questi sistemi e valuteremo anche le opzioni di condivizione offerte dal nuovo sistema: lo sharing di contenuti è un'altra caratteristica che da sempre è stata presentata da Microsoft come una novità di rilievo in Windows Vista. Condivisione per Microsoft va sempre più a braccetto con collaborazione e proprio in seno a tali utilizzi sono stati sviluppati appositi tool che consento ad esempio di lavora a distanza su documenti, di condividere il proprio desktop. Anche in quest'ultimo caso non si tratta di novità assolute ma il loro utilizzo era appannaggio esclusivo di realtà aziendali capaci di mettere in atto un'infrastruttura server adeguata.

 
^