NVIDIA GeForce GTX 1080: 6 schede a confronto tra Founders e custom

NVIDIA GeForce GTX 1080: 6 schede a confronto tra Founders e custom

5 schede video basate su GPU GeForce GTX 1080 caratterizzate da design, soluzioni tecniche e specifiche custom messe a confronto con la scheda GeForce GTX 1080 Founders Edition di NVIDIA. Le proposte custom sono sempre più veloci ed efficienti grazie ai sistemi di raffreddamento custom, ma questo implica scendere a compromessi con le dimensioni complessive.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascalZotacASUSPNYInno3DGigabyte
 

Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming

La scheda Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming rappresenta, per molti versi, una via pratica su come sia possibile prendere le valide caratteristiche tecniche della scheda Founders Edition di NVIDIA intervenendo per fornire un livello prestazionale superiore, senza però che questo venga estremizzato sino al punto da arrivare ad una crescita quasi senza controllo delle dimensioni complessive.

gigabyte_1.jpg (67239 bytes)

gigabyte_2.jpg (40881 bytes)

Per questo motivo troviamo in questa scheda un sistema di raffreddamento a tripla ventola, della famiglia WindForce che spesso Gigabyte utilizza in abbinamento alle proprie schede video di fascia più alta, un interessante overclock di serie della GPU e dimensioni complessive che superano di poco quelle della scheda Founders Edition mantenendo invariato il requisito di alimentazione del singolo connettore a 8 pin.

Modello

Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming
CUDA cores 2.560
clock GPU 1.721 MHz - OC mode
1.696 MHz - Gaming mode
boost clock GPU 1.860 MHz - OC mode
1.835 MHz - Gaming mode
clock memoria 10.008 MHz
dotazione memoria 8 Gbytes
bandwidth memoria 320 GB/s
architettura memoria GDDR5X
bus memoria 256bit
alimentazione 8pin
display 1xHDMI
3xDP
1xDVI
lunghezza 28,2 cm
altezza 11,5 cm
ingombro 2 slot

La frequenza di clock della GPU può essere selezionata in due differenti modalità Gaming e OC, con lievi differenze complessive. Quella OC permette di ottenere valori finali che sono poco più del 7% veloci rispetto a quelle della scheda Founders Edition. Gigabyte ha implementato una circuiteria di alimentazione custom a 8+2 fasi, utilizzando quello che viene definito dall'azienda taiwanese come Ultra Durable design, così da garantire non solo funzionamento stabile alle specifiche di serie ma offrendo margine adeguato in overclock.

gigabyte_3.jpg (91803 bytes)

Il sistema di raffreddamento è basato su un dissipatore di calore a doppia struttura, con heatpipes che assicurano una più efficiente distribuzione del calore. Le ventole, che entrano in funzione solo al raggiungimento di una temperatura della GPU sufficientemente elevata, sono state sviluppate con alcune linee a sviluppo orizzontale che migliorano la portata d'aria complessiva così da meglio dissipare il calore.

gigabyte_4.jpg (70962 bytes)

Non manca la possibilità di configurare il funzionamento dei LED presenti nella parte frontale e in quella superiore della scheda, caratteristica tecnica che sembra essere diventato un elemento dalla presenza obbligata tra le schede video di fascia alta apparse sul mercato nel corso degli ultimi 12 mesi.

gigabyte_5.jpg (83335 bytes)

Gigabyte ha scelto di rimanere allineata al design reference di NVIDIA anche per quanto riguarda i connettori video: ne troviamo infatti uno DVI Dual Link, uno HDMI e tre Display Port. Nella gamma di proposte Gigabyte basate su GPU GeForce GTX 1080 troviamo ben altre 11 schede accanto al modello GTX 1080 G1 Gaming: si parte dalla declinazione Founders Edition sino a versioni con sistemi di raffreddamento a liquido, così da far fronte alle necessità e preferenze del maggior numero di utenti appassionati. La scheda qui provata si posiziona di fatto a metà gamma: più ricercata della Founders Edition grazie al sistema di raffreddamento a tripla ventola e all'overclock di serie, non si spinge però agli eccessi dei modelli più spinti così da non dover vantare un costo d'acquisto troppo elevato. 

 
^