Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III

Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III

Analisi delle schede video Elsa Synergy 2000, basata su chip nVidia Quadro 2 EX, e Elsa Synergy III, basata su chip nVidia Quadro 2 MXR; si tratta di due schede pensate per grafica professionale in ambiente Open GL, con driver ottimizzati per questo genere di applicazioni.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAQuadro
 

Introduzione

titolo.jpg (29697 byte)

Quando si parla di schede video la stragrande maggioranza degli appassionati pensa a frames sempre più elevati, esplosioni e frenetiche azioni con il più recente videogioco in commercio. Il personal computer, però, non è solo divertimento: moltissimi utenti utilizzano questo strumento con programmi di grafica professionale per gli usi più disparati; al crescere della complessità del lavoro da eseguire, secondo una regola ben nota nel mondo informatico, aumenta anche la potenza di calcolo del sistema che dev'essere utilizzato, per poter bilanciare il tempo richiesto ad eseguire tutte le applicazioni.

Il processore assume un ruolo indispensabile nelle applicazioni di grafica professionale: pensando, ad esempio, al rendering di scene grafiche, la stragrande maggioranza dei calcoli viene svolta dal processore ma quando una sequenza grezza viene mandata in esecuzione dal programma, così da poterla visualizzare prima che essa venga renderizzata, una grande mole di calcoli viene svolta dalla scheda video.

E' nel settore delle schede video che, negli ultimi anni, il settore della grafica 3D professionale ha subito una notevole evoluzione: sono attualmente disponibili in commercio schede video specificamente pensate per l'impiego con software 3D professionali che hanno costi d'acquisto impensabili fino ad alcuni anni fa. E' in questo settore che nVidia, famosissimo produttore di chip video per grafica videoludica, ha iniziato a presentare soluzioni specifiche per la grafica 3D professionale; la scheda video Elsa Synergy 2000, in prova in queste pagine, utilizza proprio il chip nVidia Quadro2 MXR, evoluzione del chip GeForce 2 MX.

 
^