NVIDIA GeForce GTX 690, la nuova dual-GPU a 28nm

NVIDIA GeForce GTX 690, la nuova dual-GPU a 28nm

NVIDIA introduce sul mercato la propria soluzione dual-GPU, basata su due GK104, caratterizzate da processo produttivo a 28 nanometri e architettura Kepler. Prestazioni di alto livello e qualità costruttiva sono le caratteristiche principali di GeForce GTX 690. Ma a quale prezzo?

di , Gabriele Burgazzi, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Rumorosità, consumi e temperature di funzionamento

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 5 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Hawx alla risoluzione di 2560x1600 pixel.

Il lavoro portato avanti da NVIDIA per la realizzazione di GeForce GTX 690 ha visto l'impiego di materiali difficilmente impiegati in una scheda grafica: la presenza di dissipatore dotato di due vapor chamber e di una ventola con copertura in lega di magnesio, permette alla scheda di risultare particolarmente silenziosa durante il funzionamento, sia in idle sia sotto stress. I livelli di rumorosità che la nuova nata di casa NVIDIA è in grado di far registrare rientrano nei valori classici di una scheda video destinata alla fascia alta del mercato, risultando di poco superiori a quelli di GeForce GTX 680 e inferiori a quelli di GeForce GTX 580.

Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sintetici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di HawX alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.

Come abbiamo avuto occasione di sottolineare durante l'analisi delle specifiche tecniche, NVIDIA ha deciso di andare ad abbassare le frequenze di funzionamento di GK104 rispetto a GeForce GTX 680. Questa scelta non ha solo permesso di andare a collocare due GPU sullo stesso PCB, ma anche di andare a presentare consumi che non risultassero eccessivi. Ed ecco che allora GeForce GTX 690 consuma, sotto stress, poco più di Radeon HD 6990, la proposta dual-GPU di AMD.

La rilevazione delle temperature di funzionamento delle GPU è avvenuta in due differenti modalità. La prima prevede l'esecuzione di 3 scene di benchmark in sequenza con Far Cry 2, alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti aliasing 4x, monitorando la temperatura attraverso il tool GPU-Z.

Il grafico delle temperature mette in evidenza la bontà del sistema di dissipazione del calore che NVIDIA ha introdotto con GeForce GTX 690. La temperatura delle GPU presenti all'interno della nuova proposta riesce a risultare inferiore, nello scenario videoludico con Far Cry 2, a GK104 presente in GeForce GTX 680.

 
^