Radeon HD 7870, le proposte di Gigabyte e XFX

Radeon HD 7870, le proposte di Gigabyte e XFX

Due proposte caratterizzate da frequenze di funzionamento superiori rispetto alla soluzione reference e dotate di sistema di dissipazione proprietario, sono questi gli elementi che accomunano le soluzioni di Gigabyte e XFX e basate su GPU Radeon HD 7870

di Gabriele Burgazzi pubblicato il nel canale Schede Video
 

Gigabyte GV-R787OC-2GD

La caratteristica principale della proposta di Gigabyte è, come appare evidente, il sistema di dissipazione del calore con tecnologia proprietaria WindForce, dotato di ben tre ventole che si occupano di raffreddare il radiatore. Gigabyte Radeon HD 7870 OC opera a 100MHz in più sulla GPU, mentre le memorie lavorano alla frequenza standard di 4800MHz effettivi.

Il reparto della connessioni prevede quattro collegamenti, uno DVI di tipo dual-link, un HDMI (fondamentale per l'eventuale collegamento di TV LCD) e due mini-displayPort, che necessitano di un apposito adattatore per essere collegate ad un display.

Il lato posteriore della scheda non rivela particolari differenze rispetto alla soluzione standard: ci troviamo di fronte ad un PCB di dimensioni identiche e che può trovare spazio sufficiente in buon parte dei case comunemente commercializzati. Spunta di un paio di centimetri la superficie lamellare del radiatore, che allunga un po' la scheda.

Nel dettaglio è possibile notare il sistema di heat pipe che caratterizza il radiatore: le lamelle sono percorse infatti da tali componenti, al fine di garantire una massima diffusione del calore e, al tempo stesso, un miglior raffreddamento della soluzione.