MSI R7970 Lightning: solo per enthusiast

MSI R7970 Lightning: solo per enthusiast

Con la famiglia di prodotti Lightning MSI si propone al pubblico degli utenti più appassionati di overclock e tweaking. Nella più recente proposta della gamma, R7970 Lightning, la GPU AMD Radeon HD 7970 viene spinta di default ben superiori a quelle della reference board, con margini di interventi ancora più elevati grazie ad un ricco pacchetto di scelte tecniche originali

di Paolo Corsini pubblicato il 30 Aprile 2012 nel canale Schede Video
 

I molti connettori video

Sono ben 6 i connettori video presenti sulla scheda R7970 Lightning, grazie ai quali è quindi possibile sulla carta utilizzare configurazioni Eyefinity sino ad un massimo di 6 schermi. Troviamo due connettori DVI, entrambi di tipo single link, e 4 connettori mini Display Port, disposti in modo da lasciare parte di una delle due staffe con un'apertura che facilita l'espulsione dell'aria calda che ha raffreddato la scheda.

connettori_posteriori.jpg (50845 bytes)

La presenza di connettori DVI solo di tipo single link può rappresentare una limitazione nell'utilizzo di display di elevatissima risoluzione. Questo tipo di connessione è infatti capace di gestire solo segnale sino alla risoluzione video di 1920x1200 pixel; per spingersi oltre è necessario utilizzare una connessione DVI di tipo dual link. In genere i produttori implementano almeno un connettore DVI di tipo dual link sulle proprie schede video anche di fascia entry level, così da assicurare piena compatibilità con tutti gli schermi in commercio; non è il caso invece di questa scheda, in quanto MSI ha optato per fornire compatibilità con schermi dalla risoluzione superiore a 1920x1200 attraverso uno dei 4 connettori mini Display Port presenti.

Tale soluzione è sicuramente interessante ma presenta limiti nel momento in cui si è in possesso di uno schermo ad elevatissima risoluzione che non è dotato di connettori Display Port; un esempio concreto è il popolare schermo Dell 3007WFP, il primo pannello a 30 pollici di diagonale capace di una risoluzione di 2560x1600 pixel ad essere stato adottato dal pubblico consumer in volumi di una certa rilevanza. Guarda caso è proprio questo lo schermo che abbiamo in dotazione in redazione e che da anni è nostro compagno nei test delle schede video.

Collegare uno di questi schermi ad una connessione DVI single link porta quale risultato ad una risoluzione video massima pari a 1280x800 pixel, pari a 1/4 di quella massima di 2560x1600 utilizzabile con collegamento DVI dual link. Una soluzione proviene dall'utilizzo di un adattatore da Display Port a DVI, adattatore che deve essere di tipo attivo affinché la risoluzione video venga mantenuta al massimo. E' del resto la stessa MSI che indica questa cosa in una FAQ pubblicata sul proprio sito:

My monitor (like Dell 3007WFP or Eizo SX3031W) can’t show 2560x1600 resolutions from the DVI port on R7970 Lightning

Due to GPU limitation by AMD Eyefinity 6, DVI ports on R7970 Lightning only support single-link type (resolutions up to 1920x1200). Please connect mini DP to your monitor to support higher resolution. For certain monitors which have no DP (mDP) input, please purchase an active dual link DP (or mDP) to DVI dongle to support 2560x1600 resolutions.

Non essendo in possesso di questo tipo di adattatore abbiamo dovuto ripiegare su altro tipo di display presente in redazione, capace di una risoluzione massima di 1920x1200 pixel. Un esempio di adattatore da mini Display Port a DVI Dual Link è quello proposto da Apple sul proprio store, a questo indirizzo: il prezzo richiesto, 100,00€ IVA inclusa, è allineato a prodotti simili di altre marche. In considerazione del costo di questa scheda video e dell'investimento fatto per uno schermo da 30 pollici di diagonale ci sembra francamente eccessivo che un possessore di schermo di questo tipo con solo connessione DVI debba anche sobbarcarsi l'onere dell'acquisto di un adattatore attivo, componente non proprio a buon mercato.

Onde evitare confusione specifichiamo come la limitazione nel collegamento a schermi di elevata risoluzione, superiore a 1920x1200 pixel, riguardi i soli due connettori DVI e non quelli mini Display Port presenti sulla scheda video. Chi è in possesso di un display con risoluzione massima superiore a 1920x1200 pixel deve utilizzare connessione mini Display Port, con o senza l'adattatore da mini DP a Display Port fornito in dotazione con la scheda a seconda del tipo di collegamento presente sullo schermo. Se l'unica connessione disponibile è quella DVI sarà necessario utilizzare un adattatore da mini Display Port a DVI dual link, di tipo attivo.