NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680 è solo il nome commerciale di un prodotto caratterizzato non solo da un rinnovato processo produttivo a 28 nanometri, ma anche dalla nuova architettura Kepler, con cui la nota azienda Californiana dovrà riuscire a competere con la concorrenza sempre più agguerrita di AMD. Andiamo allora ad osservare GK104, nome in codice Kepler, e le sue caratteristiche

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 

GeForce GTX 680, sotto la scocca

Rimosso il dissipatore, GeForce GTX 680 mostra la sua struttura: ci troviamo di fronte ad un PCB di colore nero, che non mostra elementi particolari, eccezion fatta per i due connettori PCI Express da 6 pin che sono stati posizionati uno sopra l'altro. La GPU è ben evidente al centro, circondata da 8 moduli di memoria da 256MB prodotti da Hynix.

La circuiteria di alimentazione, composta da 4+2 fasi è posizionata sulla parte destra del PCB, tra i condensatori e i connettori PCI-Express da 6 pin. Anche in questo caso non spuntano particolari elementi da segnalare.

La struttura del dissipatore ricorda molto da vicino quella delle soluzioni di passata generazione: la ventola spinge aria in direzione del radiatore che si occupa di trasferire il calore prodotto dalla GPU e di disperderlo. Alcune modifiche, sono però state apportate da NVIDIA, al fine di rendere la proposta più efficiente e al tempo stesso più silenziosa. La ventola ad esempio è stata prodotta con materiale in grado di risultare meno rumoroso rispetto alle soluzioni di passata generazione.

Il radiatore invece integra al suo interno tre heat-pipe, in grado di massimizzare il trasporto di calore dalla GPU verso il flusso di aria fresca. La forma è stata inoltre modificata, per consentire al flusso d'aria di poter scorrere al meglio. Il radiatore, ritratto nella foto sopra proposta, è prodotto in alluminio.

 
^