NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680 è solo il nome commerciale di un prodotto caratterizzato non solo da un rinnovato processo produttivo a 28 nanometri, ma anche dalla nuova architettura Kepler, con cui la nota azienda Californiana dovrà riuscire a competere con la concorrenza sempre più agguerrita di AMD. Andiamo allora ad osservare GK104, nome in codice Kepler, e le sue caratteristiche

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 

Rumore, consumi e temperature di funzionamento

La rilevazione delle temperature di funzionamento delle GPU è avvenuta in due differenti modalità. La prima prevede l'esecuzione di 3 scene di benchmark in sequenza con Far Cry 2, alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti aliasing 4x, monitorando la temperatura attraverso il tool GPU-Z. NVIDIA GeForce GTX 680 è stata confrontata direttamente con Radeon HD 7970, scheda video top di gamma di AMD e competitor diretta della nuova proposta NVIDIA:

Il confronto tra le due nuove soluzioni rivali, entrambe sviluppate a 28 nanometri mostra come l'andamento della temperatura sia molto simile. Il carico di lavoro sembra riflettere in modo identico sulle temperature delle due GPU, nonostante l'architettura sia differente. Le frequenze di funzionamento più elevate di GeForce GTX 680 danno vita ad un grafico con temperature più alte di Radeon HD 7970, anche se ben al di sotto della soglia di attenzione.

La seconda modalità di test prevede l'esecuzione in loop di Furmark per 6 minuti:

Le temperature di funzionamento, pesantemente sotto il livello fatto segnare da Radeon HD 7970, indicano come sia attivo ancora il controllo che porta le schede NVIDIA a non operare al massimo delle loro potenzialità durante l'avvio di uno stress test, proprio come Furmark. Le temperature rilevate in questo caso, quindi, non sembrano essere un riferimento corretto.

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 5 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Hawx alla risoluzione di 2560x1600 pixel.

Se i livelli di rumorosità sono piuttosto allineati quando le schede sono in idle, con valori compresi entro un paio di dB, lo scenario cambia quando il carico di lavoro sulle schede aumenta. Ecco allora che le schede video di fascia più alta, caratterizzate da un maggior numero di shader e da frequenze di funzionamento più elevate costringono le ventole a lavorare duramente, con impatto diretto sulla rumorosità finale. GeForce GTX 680 dimostra di riuscire a rimanere entro valori buoni, soprattutto in fase di pieno carico, distanziandosi dalle altre proposte di fascia alta.

Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sintetici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di HawX 2 alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.

Con Kepler NVIDIA ha dichiarato di aver lavorato in modo pesante e attivo nel tentativo di migliorare il rapporto prestazioni/consumi. Ecco allora che la scheda video, in idle, fa registrare un consumo complessivo del sistema di poco superiore a 100 Watt. Sotto pieno carico la nuova nata di casa NVIDIA fa registrare consumi direttamente paragonabili a GeForce GTX 570, scheda che fornisce però un livello prestazionale decisamente inferiore. Il confronto con Radeon HD 7970 vede quest'ultima far registrare consumi inferiori di oltre 30 Watt.

 
^