GeForce GTX 590, due GPU anche per NVIDIA

GeForce GTX 590, due GPU anche per NVIDIA

NVIDIA presenta la nuova ammiraglia della propria famiglia: caratterizzata dalla presenza di due GPU GF110 sullo stesso PCB GeForce GTX 590 lancia il guanto di sfida a Radeon HD 6990. Chi vincerà il duello?

di Gabriele Burgazzi pubblicato il 24 Marzo 2011 nel canale Schede Video
 

Far Cry 2 e Metro 2033

GeForce GTX 590 è caratterizzata da frequenze di funzionamento inferiori rispetto ad una normale GeForce GTX 570, prendendo ovviamente in considerazione una singola GPU abbinata al proprio quantitativo di memoria video di 1,5 Gbytes: NVIDIA ha ritenuto più efficiente e conveniente offrire una proposta con il massimo numero di stream processor, piuttosto che spingere sulle frequenze di funzionamento, tenendo in debita considerazione il livello di consumo complessivo.

Ecco allora che la nuova nata si posiziona, in Far Cry 2, al di sotto della soluzione della concorrenza Radeon HD 6990 nei grafici inserita sia con frequenze di funzionamento standard sia in versione overcloccata. La nuova scheda si posiziona a ridosso della configurazione SLI con due schede GeForce GTX 570, con variazioni a seconda del livello di anti aliasing applicato.

Metro 2033, se eseguito senza filtri anti aliasing, posiziona GeForce GTX 590 tra Radeon HD 6990 e 6990 OC: lo scenario cambia però drasticamente se osserviamo lo scenario con filtro impostato a 4x, con le soluzioni AMD che dominano la dual-GPU di NVIDIA.