Asus EAH6970: GPU Cayman in lieve overclock

Asus EAH6970: GPU Cayman in lieve overclock

Con la scheda EAH6970 Asus propone la propria declinazione di scheda Radeon HD 6970, con un overclock di serie molto ridotto ma con la possibilità di variare la tensione di alimentazione della GPU. Ne abbiano analizzati i margini prestazionali a frequenze di chip e memoria video ben superiori a quelli di default

di pubblicato il nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

Rumorosità e consumi

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 5 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Hawx alla risoluzione di 2560x1600 pixel.

Sia in idle come a pieno carico la rumorosità di funzionamento della scheda Asus risulta essere allineata a quella della reference board AMD Radeon HD 6970, con la quale del resto condivide il design e il sistema di raffreddamento. Una frequenza di clock della GPU superiore di 10 MHz non sembra avere dirette ripercussioni in termini di rumore, vista e considerata la ridotta entità dell'overclock di serie.

Abbiamo analizzato l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema, con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sitentici come Furmark, bensì abbiamo optato per l'esecuzione di una sessione di HawX alla risoluzione di 2560x1600 riportando il valore di picco.

Risultati leggermente migliori per la scheda Asus in termini di consumo complessivo della piattaforma, se confrontati con quelli registrati dalla reference board AMD basata sulla stessa GPU. In questo caso a differenziare i due prodotti potrebbe essere la tensione di alimentazione di default applicata alla GPU, che varia leggermente da un chip video all'altro e che potrebbe quindi essere responsabile delle ridotte differenze rilevate. Nel complesso, in ogni caso, le schede della serie 6900 confermano l'attenzione di AMD volta al contenimento dei consumi complessivi sia in idle come a pieno carico.

 
^