Asus EAH6970: GPU Cayman in lieve overclock

Asus EAH6970: GPU Cayman in lieve overclock

Con la scheda EAH6970 Asus propone la propria declinazione di scheda Radeon HD 6970, con un overclock di serie molto ridotto ma con la possibilità di variare la tensione di alimentazione della GPU. Ne abbiano analizzati i margini prestazionali a frequenze di chip e memoria video ben superiori a quelli di default

di pubblicato il nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

La scheda

scatola.jpg (64818 bytes)

La scheda Asus EAH6970/2DI2S/2GD5 viene fornita in una confezione che per dimensioni e design riprende quanto abbiamo già avuto modo di vedere in passato con VGA Asus destinate al segmento top di gamma del mercato. Spicca la parte grafica che promuove la tecnologia Voltage Tweak, grazie alla quale è possibile incrementare la tensione di alimentazione della GPU via software estendendo i margini di overcloccabilità massimi della scheda, quantomeno dal punto di vista teorico. La scheda è indicata come "Overclock Edition": in effetti la frequenza di funzionamento della GPU è pari a 890 MHz, superiore quindi di 10 MHz rispetto al reference design.

Non cambiano le specifiche di funzionamento della memoria video, presente in quantitativo di 2 Gbytes. I moduli memoria GDDR5 operano ad una frequenza nominale di 1.375 MHz, corrispondenti a 5,5 GHz effettivi, identica quindi a quella del reference design. La scheda Asus, pertanto, può vantare un lievissimo margine di vantaggio rispetto alla reference board, di fatto ininfluente visto l'incremento di poco più dell'1% nella frequenza di clock. Per questo motivo abbiamo scelto di non eseguire rilevazioni prestazionali alla frequenza di default con questa scheda, soffermando l'attenzione sui test in overclock.

scheda_1.jpg (32704 bytes)

scheda_2.jpg (25764 bytes)

La scheda è identica alla reference board fatta eccezione per un particolare: la parte superiore frontale ha copertura non in plastica ma in alluminio, scelta che secondo Asus permette di ottenere una migliore dissipazione termica del calore generato. L'alimentazione è assicurata da due connettori posizionati nella parte superiore, uno a 6 pin e l'altro a 8 pin; la connettività con i display prevede due uscite DVI, una delle quali solo di tipo single link quindi limitata alla risoluzione massima di 1920x1200 pixel, due mini-DP e una HDMI.

scheda_3.jpg (39293 bytes)

Nella parte superiore della scheda troviamo i due connettori CrossFireX, con i quali poter collegare in parallelo sino ad un massimo di 4 schede video, oltre ad uno switch che comanda l'utilizzo di uno dei due bios presenti nella scheda. Questa particolarità è stata introdotta da AMD con le schede Radeon HD della serie 6900 e assicura una opzione di backup nel caso in cui il bios principale dovesse corrompersi in caso di programmazione non andata a buon fine.

La dotazione accessoria fornita in bundle prevede un connettore CrossFireX, un adattatore di alimentazione che attraverso due connettori a 6 pin fornisce output per connettore a 8 pin e un semplice manuale multilingue, compreso l'Italiano, che guida all'installazione rapida della scheda video.

Sito ufficiale produttore
Pagina ufficiale scheda EAH6970/2DI2S/2GD5

 
^