AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

Migliora la qualità d'immagine

Con le schede Radeon HD 6900 AMD ha implementato varie novità che tendono a migliorare la qualità d'immagine complessiva utilizzando tecniche di anti aliasing. La prima è già stata introdotta con le schede Radeon HD 6800: si tratta del Morphological Anti-Aliasing, tecnica la cui finalità è quella di applicare l'anti aliasing a tutta la scena, così come permesso dalle tecniche di super sampling, senza tuttavia imbattersi in eccessive penalizzazioni prestazionali.

L'anti-aliasing viene applicato non limitandosi ai vertici dei poligoni e alle superfici alpha-tested, ma viene esteso all'intera scena attraverso una tecnica di post processing. Ogni frame viene renderizzato in maniera tradizionale ma prima di venir inviato al display viene processato nuovamente dagli shader applicando il filtro di Morphological AA. Ricordiamo come le tecniche di anti-aliasing multisampling e supersampling vengono eseguite durante la fase di rendering, non al termine di essa.

slide_8.jpg (53163 bytes)

Il filtro analizza il frame generato cercando di individuare le aree a più elevato contrasto, utilizzando pattern che vengono sfruttati nell'applicazione di tradizionali tecniche di anti-aliasing. Nel momento in cui il filtro trova linee che per angolo e contrasto generano aliasing, determina una modifica dei pixel adiacenti in modo che la linea venga smussata e i pixel in prossimità modificati nel colore, attraverso un bilanciamento tra parte chiara e scura a contrasto, così da smussare l'angolo.

La tecnica di Enhanced Quality Anti-Aliasing (EQAA) è una nuova modalità di anti aliasing che utilizza sino ad un massimo di 16 samples per ogni pixel, con pieno e indipendente controllo su color e coverage samples e possibilità di adottare filtri e pattern di tipo custom per questi due componenti. Questa tecnica può essere abilitata in abbinamento a Adaptive AA, Super-Sample AA e Morphological AA incrementando la qualità finale complessiva mantenendo invariato il quantitativo di memoria utilizzata.

schema_5.jpg (32893 bytes)

Lo schema evidenzia come l'utilizzo dell'EQAA permette di utilizzare samples differenti per color e coverage, ottenendo in funzione del tipo di oggetto sul quale applicare l'anti aliasing un miglioramento della qualità d'immagine complessiva. La tecnica viene abilitata a discrezione dell'utente da pannello driver Catalyst, con un impatto complessivo sulle prestazioni velocistiche che è definito da AMD particolarmente contenuto.

 
^