AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

AMD Radeon HD 6970 e HD 6950: tempo di Cayman

Con le schede video della serie Radeon HD 6900 AMD introduce una nuova architettura di GPU, ponendosi nella gamma più alta del mercato a diretta concorrenza con le soluzioni GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570 recentemente presentate da NVIDIA.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

CrossFireX di Radeon HD 6970, la scalabilità

Per fornire un indice quanto più indicativo possibile, sulla base dei dati raccolti durante la sessione di testing, abbiamo messo a confronto Radeon HD 6970 con la propria configurazione CrossFireX: la funzionalità CrossFire permette infatti di poter andare a sfruttare due GPU contemporaneamente, al fine di sfruttare la potenza di calcolo per la generazione della stessa scena grafica, giungendo quale massimo teorico ad un raddoppio dei frames al secondo. Con il prossimo grafico andremo quindi ad evidenziare l'incremento prestazionale che una configurazione CrossFireX con schede Radeon HD 6970 è in grado di garantire rispetto alla soluzione con singola scheda. Ci siamo limitati a riportare i dati delle sole risoluzioni di 1920x1200 e 2560x1600, in quanto i dati alle risoluzioni inferiori avrebbero infatti fornito uno scenario completamente distorto complice l'eccessiva dipendenza dalla pura potenza di calcolo della CPU più che dalle potenzialità della GPU.

La possibilità di avere a disposizione una seconda GPU con cui dividere i calcoli per il rendering della scena 3D ha ovviamente diretti e sensibili benefici. Dal grafico abbiamo rimosso F1 2010, titolo che non era presente nella nostra precedente batteria di test e che ha palesato importanti problemi di ottimizzazione driver con configurazione CrossFireX. Il grafico mette in evidenza un incremento piuttosto significativo che, nel corso delle prossime settimane potrà solo andare a migliorare con un migliore supporto a livello software. In tabella andiamo a riportare gli incrementi percentuali medi, a seconda delle risoluzioni utilizzate:

Incremento percentuale

Risoluzione 1920x1200 pixel

54,23%

Risoluzione 2560x1600 pixel

77,66%

Sfruttare una seconda Radeon HD 6970 sul sistema permette di andare migliorare di oltre del 50% le prestazioni alla risoluzione di 1920x1200 pixel, e di oltre il 75% alla massima risoluzione di 2560x1600 pixel. Si tratta ovviamente di risoluzioni estremamente elevate che necessitano per essere supportate di uno schermo adeguato. Per avere un termine di paragone circa la scalabilità di Radeon HD 6970 riportiamo a seguire un grafico di scalabiltà che mette a confronto Radeon HD 6850 e la sua configurazione in CrossFireX:

Anche in questo caso l'incremento prestazionale che la tecnologia consente di avere a disposizione è sensibile e mai scende al di sotto del 40% con i titoli utilizzati nel confronto. Radeon HD 6850 è una scheda video sensibilmente meno potente della proposta Radeon HD 6970, destinata infatti alla fascia media del mercato: non deve quindi sorprendere vedere incrementi percentuali più elevati con questa configurazione, complice la minore dipendenza in CrossFireX dalla risoluzione massima, dalla potenza di calcolo della CPU e dalle impostazioni qualitative utilizzate nei giochi. Per offrire un quadro più completo della situazione, a seguire, riportiamo l'incremento percentuale che la soluzione Radeon HD 6850 è capace di garantire:

Incremento percentuale

Risoluzione 1920x1200 pixel

75,0%

Risoluzione 2560x1600 pixel

90,89%

I valori di incremento fatti registrare dalla soluzione Radeon HD 6850 sono sensibilmente superiori rispetto a quelli della soluzione Radeon HD 6970 in configurazione CrossFire: ci troviamo pertanto in una situazione in cui il resto della piattaforma hardware, per quanto potente non è in grado di soddisfare le esigenze delle due schede video dando così risultati di scalabilità ben più contenuti rispetto alla soluzione Radeon HD 6850. Da un lato, comunque, c'è da segnalare anche l'estrema novità della scheda analizzata in queste pagine, cui nelle settimane a seguire sarà affiancato un miglior supporto driver.

 
^