Comparativa schede video NVIDIA GeForce GTX 460 - 465

Comparativa schede video NVIDIA GeForce GTX 460 - 465

Poste a confronto 5 schede video sviluppate da Asus, Gigabyte, MSI e Zotac, destinate al segmeto di fascia media di mercato, caratterizzate da sistemi di raffreddamento e frequenze di clock custom, basate alcune su GPU GF100 e altre sulla più recente GF104

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAASUSGigabyteMSIGeForceZotac
 

Asus ENGTX460 TOP

asus_4.jpg (41216 bytes)

Con la scheda ENGTX460 TOP Asus propone una soluzione GeForce GTX 460 dotata di 768 Mbytes di memoria video, abbinata ad un sistema di raffreddamento che si differenzia da quello implementato nel reference design. Troviamo un radiatore massiccio a contatto con la GPU, sul quale è montata una ventola da 8 cm di diametro circa che soffia aria all'interno dello chassis. Per migliorare il trasferimento termico dalla GPU al radiatore sono state utilizzate due heatpipes con tubi da 8 millimetri di diametro. I moduli memoria, di tipo GDDR5, sono invece sprovvisti di dissipatori di calore e non sono a contatto diretto con il radiatore.

asus_1.jpg (33730 bytes)

asus_3.jpg (53561 bytes)

Il pannello delle connessioni posteriori riprende il design della reference board: troviamo due connettori DVI accanto ad uno mini-HDMI. Non manca la griglia di areazione all'altezza del secondo slot, soluzione che tuttavia ha una efficienza marginale considerando il design scelto per il sistema di raffreddamento custom. La tabella seguente riassume le specifiche tecniche alla base di questo prodotto:

Scheda Asus ENGTX460 TOP
tipo GPU GF104
clock GPU 700MHz
numero stream processors 336
clock stream processors 1.400MHz
quantitativo memoria 768 Mbytes
clock memoria 3.680 MHz
interfaccia memoria 256bit
connettori alimentazione 2x6pin

Le frequenze di clock scelte da Asus per questo prodotto sono leggermente più spinte di quanto indicato da NVIDIA come specifica per queste schede. La GPU è stata portata a 700 MHz, con incremento a 1.400 MHz per gli stream processors; i 768 Mbytes di memoria video operano a 3.680 MHz effettivi, in liene aumento rispetto ai 3.600 MHz di default per queste schede. Una delle peculiarità di questa scheda è la possibilità di incrementare via software la tensione di alimentazione della GPU, così da ottenere potenzialmente un più elevato margine di successo nel momento in cui la frequenza di clock di questo componente venisse incrementata in modo sensibile.

asus_2.jpg (26288 bytes)

In dotazione con la scheda vengono forniti adattatori video da DVI a HDMI oltre che da DVI a VGA, un cavo adattatore da Molex a PCI Express 6 pin, il CD-Rom contenente driver, manuale in formato elettronico e software di supporto oltre ad un manuale cartaceo multilingua che aiuta nella corretta installazione della scheda.

Produttore: Asus
scheda tecnica

 
^