Asus Matrix 5870 Platinum: overclock e soluzioni peculiari

Asus Matrix 5870 Platinum: overclock e soluzioni peculiari

Soluzioni tecniche particolari per questa scheda video Asus appartenente alla famiglia Republic of Gamers: overclock di default per la GPU, 2 Gbytes di memoria video e possibilitò di overvoltare da software

di pubblicato il nel canale Schede Video
ASUS
 

La scheda

Dopo aver per lungo tempo concesso ai propri partner di proporre solo schede basate su reference design, AMD ha autorizzato la commercializzazione di soluzioni custom basate su GPU della serie RV870. Ci riferiamo quindi a schede Radeon HD 5870 che per soluzioni tecniche, design e specifiche di funzionamento si posizionano ad un livello più elevato rispetto alle schede derivate dal reference design, molto spesso diversificate tra di loro solo per uno sticker oltre che per la dotazione accessoria.

scheda_1.jpg (32750 bytes)

Abbiamo già avuto occasione di provare schede Radeon HD della serie 5000 che si differenziano dal reference design; la scheda in prova in queste pagine, il modello Asus Matrix 5870 Platinum, vanta alcune soluzioni tecniche peculiari che la distinguono in modo ancor più netto da altre proposte presenti sul mercato. Appartenente alla famiglia ROG, Republic of Gamers, questa scheda nasce con una frequenza di clock della GPU superiore a quella di specifica: parliamo di 900 MHz contro gli 850 MHz di default per schede video basate su questa GPU. La dotazione di memoria video è pari a 2 Gbytes, doppia rispetto ai 1.024 Mbytes che rappresentano la dotazione standard per le schede Radeon HD 5870, mentre la frequenza di clock è quella di 1.200 MHz (4.800 MHz effettivi) identica alle altre proposte basate sulla stessa GPU.

scheda_2.jpg (24145 bytes)

Il design della scheda richiama quello delle altre soluzioni Asus appartenenti alla famiglia ROG, con il colore nero a dominare e lo stemma rosso a identificare la gamma. Le dimensioni della scheda in termini di lunghezza sono identiche a quelle del reference design, mentre in altezza notiamo uno sviluppo in verticale per l'installazione di una scritta Matrix che viene illuminata da led durante il funzionamento. Questa funzionalità accessoria è esteticamente apprezzabile solo in presenza di chassis con pannello laterale trasparente; in funzione del carico di lavoro istantaneo della scheda la scritta cambia di colore.

scheda_4.jpg (10740 bytes) scheda_3.jpg (10471 bytes)

Due elementi peculiari spiccano immediatamente osservando la scheda: il primo è la presenza di due connettori di alimentazione da 8 pin ciascuno, con i quali è possibile fornire alla scheda sino ad un massimo di 375 Watt (150 per ciascun connettore a 8 pin ai quali si sommano i 75 Watt forniti dal connettore PCI Express 16x). Il secondo sono dei punti di contatto sul PCB della scheda, attraverso i quali poter eseguire rilevazione di alcune delle tensioni di alimentazione attraverso un multimetro. Un accessorio di questo tipo è stato implementato in passato da Asus anche in proprie schede madri e per la prima volta lo ritroviamo in una scheda video.

scheda_5.jpg (47575 bytes)

Il pannello posteriore prevede connettori DVI, Display Port e HDMI; sopra la griglia di evacuazione dell'aria calda troviamo un pulsante indicato come "safe mode", con il quale la scheda ritorna alle impostazioni di default in termini di frequenza di clock e di tensioni di alimentazione qualora dovessero verificarsi dei malfunzionamenti.

scheda_6.jpg (49141 bytes)

La dotazione accessoria comprende un adattatore da DVI a VGA, un secondo adattatore da HDMI a DVI, il connettore Crossfire, due adattatori per collegamento PCI Express a 8 pin, sticker per lo chassis con loro ROG, una custodia per CD-Rom in pelle, una guida multilingue per l'installazione rapida della scheda video nello chassis, un CD-Rom contenente il manuale della scheda video in più lingue, il CD-Rom con i driver e il manuale per il software Asus iTracker 2, con il quale poter aver accesso alle funzionalità avanzate di gestione delle specifiche di funzionamento della scheda.

 
^