NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Analisi anti-aliasing

NVIDIA ha implementato alcune migliorie nella gestione dell'anti aliasing all'interno delle GPU della famiglia Fermi. Sono 3 i principali elementi:

  • 32x Coverage Sampling Antialiaing (CSAA): interviene migliorando la riproduzione di linee che sono quasi verticali o quasi orizzontali, per le quali quindi l'angolo rispetto ad un piano a 0 gradi o uno a 90 gradi è molto ridotto.
  • Alpha to Coverage da Coverage Samples: viene abilitato ogni volta che transparency multisampling e CSAA sono abilitati da driver. E' una funzionalità utile soprattutto in giochi non recenti, mentre nei titoli di ultima uscita è generalmente preferibile adottare transparency multisampling.
  • Transparency Supersampling migliorato: questa modalità è quella che ha permesso di ottenere il miglior incremento qualitativo rispetto a precedenti implementazioni, particolarmente evidente in quei titoli che riproducono molti ambienti con vegetazione e foglie.

NVIDIA certifica per la propria implementazione dell'anti aliasing 8x un livello prestazionale di fatto coincidente a quello ottenibile con aa 4x utilizzando le architetture GF100 Fermi; abbiamo quindi scelto di verificare in che misura una scalabilità dei frames sia evidente passando da 4x a 8x utilizzando due titoli, Far Cry 2 e Crysis Warhead, alla risoluzione di 1920x1080 pixel con filtro anisotropico 16x attivato.

cp_gtx400_1.gif (14646 bytes)

cp_gtx400_2.gif (14802 bytes)

Da pannello di controllo dei driver NVIDIA sono accessibili le tradizionali opzioni di controllo dell'anti aliasing; notiamo anche le modalità di Transparency aa configurabili sia in multisample come in supersample, quest'ultimo sino alla modalità 8x.

aa_analisi_1.png (43626 bytes)

aa_analisi_2.png (45924 bytes)

Abbiamo scelto di analizzare l'impatto prestazionale delle diverse modalità di anti aliasing solo sino all'impostazione 8x, ritenendo che la maggior parte degli utilizzatori di schede video top di gamma possa adottare un approccio che veda l'anti aliasing almeno 4x sempre attivato.

Il comportamento della scheda GeForce GTX 480 ricalca quello delle altre due soluzioni inserite nel confronto, i modelli ATI Radeon HD 5870 e NVIDIA GeForce GTX 285: vi è una progressiva riduzione dei frames al secondo incrementando la modalità di aa adottata ma con un andamento che per le due schede NVIDIA resta di fatto proporzionalmente invariato.

Il consiglio che si può dare, valido non solo per le soluzioni GeForce GTX 470 e 480 ma anche per le schede ATI Radeon HD della famiglia 5800, è quindi quello di selezionare la modalità aa almeno 4x, sperimentando con quella 8x che può essere in molti casi selezionata anche a risoluzioni elevate assicurando in ogni caso livelli di frames molto elevati.

E' possibile sperimentare con le varie opzioni di aa disponibili, sia con soluzioni ATI come con quelle NVIDIA; all'atto pratico riteniamo tuttavia che la stragrande maggioranza degli utenti appassionati selezionerà da gioco una modalita di anti aliasing tra quelle 4x e 8x, garantendosi con questo che anche con risoluzioni non eccessivamente elevate il fenomeno dell'aliasing venga pressoché del tutto eliminato.

 
^