NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?

di Gabriele Burgazzi, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
 

StoneGiant

StoneGiant è un demo tecnologico che mostra le potenzialità tecnologiche delle architetture di GPU DirectX 11, in particolare utilizzando le tecniche di tessellation. Una demo pubblica di StoneGiant è attesa al debutto nel corso delle prossime settimane; per i nostri test abbiamo utilizzato una versione build fornitaci dallo sviluppatore.

stone_giant_1.png (29123 bytes)

stone_giant_2.png (27157 bytes)

Il vantaggio prestazionale delle due nuove schede NVIDIA è evidente ad entrambe le risoluzioni utilizzate nei test. Da segnalare come con questo specifico test la scheda GeForce GTX 480 raggiunga un margine di vantaggio sulla soluzione GeForce GTX 470 che sfiora il 25%.

Non sappiamo sino a che misura l'applicazione delle tecniche di tessellation con Stone Giant possa venir presa quale riferimento dei differenti approcci che saranno messi in atto dagli sviluppatori software nei propri titoli; quello che questo demo mostra è un netto vantaggio delle soluzioni GeForce GTX 480 rispetto alle due proposte Radeon HD 5800. Dal punto di vista qualitativo la resa delle due famiglie di schede è identica; la differenza rispetto ad un'architettura DirectX 10 che non permette di abilitare tessellation è netta ed evidente a chiunque, con una chiara preferenza per l'impostazione con tessellation attivata.

 
Trova il regalo giusto