ATI Radeon HD 5850: RV870 in formato ridotto

ATI Radeon HD 5850: RV870 in formato ridotto

La seconda scheda video della famiglia ATI Radeon HD 5800 ripropone tutte le innovazioni architetturali della versione HD 5870 ad un costo ben più contenuto, rinunciando a circa il 20% di prestazioni medie. Un ottimo connubio, per una scheda con pieno supporto alle API DirectX 11

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Impatto prestazionale filtro anisotropico

Vediamo ora, utilizzando Crysis con API DirectX 9 e livello qualitativo high, quale sia l'impatto prestazionale dato dall'abilitazione di differenti livelli di filtro anisotropico.

af_1.png (46765 bytes)

Con la risoluzione di 1920x1200 pixel tutte e 3 le architetture in test evidenziano un calo delle prestazioni velocistiche incrementando il livello di filtro anisotropico applicato. L'incidenza maggiore è proprio con la scheda ATI Radeon HD 5870, andamento del resto prevedibile considerando come questo prodotto sia quello che permette di ottenere la migliore qualità d'immagine complessiva.

af_2.png (49285 bytes)

Andamento simile anche alla risoluzione di 2560x1600 pixel: notiamo come l'impatto sia nuovamente maggiore con la scheda ATI Radeon HD 5870 ma con i migliori risultati prestazionali sempre ottenuti dalla nuova architettura ATI. Considerando questo tipo di comportamento, assieme all'analisi precedente sull'impatto prestazionale dato dall'anti aliasing, consigliamo ai possessori di schede di questa potenza elaborativa di abilitare sempre filtro anisotropico 16x e anti aliasing 4x, in quanto il decadimento prestazionale che si ottiene è compensato pienamente dal miglioramento generale nella qualità d'immagine.

 
^