ATI Eyefinity: la prima tecnologia delle GPU DX11

ATI Eyefinity: la prima tecnologia delle GPU DX11

Eyefinity è il nome della nuova tecnologia sviluppata da ATI per la gestione di configurazioni multimonitor, sino ad un massimo di 6 display contemporaneamente collegati al sistema. Non solo produttività personale: Eyefinity estende il concetto di surround gaming a nuovi livelli e risoluzioni

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATI
 

Quali connessioni per quanti schermi

Una scheda video della famiglia Evergreen, questo il nome in codice della nuova generazione di schede DirectX 11 sviluppate da ATI, implementa differenti connettori per display a seconda del tipo di supporto alla tecnologia Eyefinity sia stato implementato.

4.jpg (78763 bytes)
la nuvola bianca nasconde la nuova scheda ATI, che per i motivi indicati
all'inizio dell'articolo non possiamo menzionare tantomeno mostrare in dettaglio

Una configurazione standard per schede di fascia alta prevede la presenza di 4 differenti connettori: da un lato due connettori DVI, dall'altro un connettori HDMI affiancato da uno Display Port. La configurazione di un setup a 3 schermi prevede le seguenti possibili combinazioni:

setup

connettore 1 connettore 2 connettore 3

1

Display Port Display Port Display Port

2

DVI DVI Display Port

3

DVI HDMI Display Port

4

DVI VGA Display Port

La flessibilità di combinazioni tra pannelli con connessioni differenti è complessivamente elevata, ma sussistono alcune limitazioni. Non è possibile ad esempio utilizzare più di 1 schermo con connettore VGA, oppure abbinare un display VGA, uno HDMI e uno Display Port contemporaneamente. Ricordiamo inoltre che con queste schede, pur essendo presenti 4 connettori, non è possibile pilotare più di 3 display per volta.

La proposta limite della tecnologia Eyefinity di ATI è quella che vede l'utilizzo di ben 6 display collegati alla stessa scheda video, indicata con il nome di Eyefinity6. Alla base di questo concetto una scheda leggermente differente dallo standard, che implementa ben 6 connettori Display Port con i quali collegare altrettanti schermi.

2.jpg (72562 bytes)

Considerando le elevate risoluzioni video che possono venir raggiunte utilizzando 6 display contemporaneamente il quantitativo di memoria video, soprattutto con applicazioni 3D, potrebbe diventare un collo di bottiglia. AMD non ha fornito informazioni specifiche a riguardo ma riteniamo che una delle principali differenze delle schede Eyefinity6 sarà proprio nella dotazione di memoria video, presumibilmente raddoppiata rispetto a quella standard delle versioni con supporto a 3 schermi.

3.jpg (37098 bytes)

Abbiamo visto in precedenza come la tecnologia Eyefinity possa combinare differenti tipologie di connessione di output, e quindi display, nel momento in cui vengono gestiti 3 display contemporaneamente. Qual è lo schema logico di collegamento dei display nel momento in cui ne vengono utilizzati sino a 6 collegati ad una singola scheda video?

setup

connettore 1 connettore 2 connettore 3 connettore 4 connettore 5 connettore 6

1

Display Port Display Port Display Port Display Port Display Port Display Port

2

DVI DVI Display Port Display Port Display Port Display Port

3

DVI HDMI Display Port Display Port Display Port Display Port

4

DVI VGA Display Port Display Port Display Port Display Port

5

VGA VGA Display Port Display Port Display Port Display Port

In questo caso la configurazione preferibile è quella che vede l'utilizzo di soli cavi Display Port, complice anche la ridotta dimensione complessiva. Il numero massimo di display DVI e VGA che possono venir gestiti in abbinamento a pannelli Display Port è pari a 2, mentre per schermi HDMI rimane la limitazione ad un massimo di 1.

 
^