Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
Intervista a Bill Dally, NVIDIA Chief Scientist

Intervista a Bill Dally, NVIDIA Chief Scientist

di Gabriele Burgazzi pubblicato il 24 Giugno 2009 nel canale Schede Video

“Intervista a Bill Dally, attuale Chief Scientist di NVIDIA. Un'opportunitą importante, non tanto per riuscire a confrontarsi, quanto per riuscire a capire, intuire e forse anche cogliere qualche sfumatura circa le prospettive di sviluppo future nell'ambito delle GPU”


Considerazioni finali

L'incontro con Bill Dally ha anticipato di solo due giorni la conferenza italiana tenuta da NVIDIA: se nel primo caso abbiamo avuto modo, come riportato in queste pagine, di parlare con chi fa del futuro, della ricerca e dello sviluppo il proprio lavoro, nel secondo caso abbiamo avuto invece modo di toccare con mano lo stato attuale delle cose. Parlare con l'attuale chief scientist di NVIDIA, a nostro avviso sarebbe stato sicuramente più interessante parlare prima del suo ingresso nella società Californiana: in alcuni casi, le risposte che abbiamo avuto alle nostre domande sono una chiara presa di posizione societaria, che vincolano, ovviamente, Dally.

L'occasione di poter toccare con mano e da vicino lo stato attuale dello sviluppo delle tecnologie della società californiana ci ha permesso inoltre di avere un riscontro nelle risposte che Bill ha dato: Windows 7 darà una importante spinta all'utilizzo delle GPU negli scenari quotidiani e potrebbe, e NVIDIA se lo augura, dare il via ad una reazione a catena che vedrà la scheda video assumere sempre più importanza e centralità all'interno di una piattaforma. Fotografia, encoding video e gestione delle finestre all'interno del sistema operativo saranno solo l'inizio, afferma NVIDIA. Una delle funzioni che sicuramente colpisce di più e che sarà applicata nativamente all'interno di Windows 7 rappresenta la possibilità di decodificare, senza l'utilizzo di nessun software di terze parti ogni tipo di video per il proprio player multimediale: semplicemente trascinando il filmato desiderato dal desktop all'icona del dispositivo portatile, la GPU si prenderà carico della conversione, velocizzando sensibilmente l'operazione.

Un futuro che parla sempre meno videogiochi, l'elemento che ha dettato la linea di sviluppo delle GPU da anni a questa parte, e che punta all'utilizzo della GPU come unità di calcolo pura, sfruttata da applicazioni di vario tipo e non solo videogiochi. Questo ovviamente non si traduce in un completo abbandono delle "radici" da cui NVIDIA proviene, ma mostra una chiara linea di sviluppo futura, che potrebbe rappresentare il vero destino delle schede grafiche. Una visione societaria che prende in considerazione anche l'ambito mobile ed handheld, due segmenti che stanno conoscendo una diffusione sul mercato a macchia d'olio e che nel futuro sembra parlare una lingua comune, Tegra.



Vai ai Commenti
Pagina 1:Introduzione, il personaggio
Pagina 2:Intervista - parte 1
Pagina 3:Intervista - parte 2
Pagina 4:Considerazioni finali

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Severnaya pubblicato il 24 Giugno 2009, 15:31

"Uno degli aspetti che stiamo curando e che ad oggi rappresenta il più grande limite delle schede video è la banda di memoria e il sistema di interconnessione ad essa. "


è abb preoccupante Y__Y


"La sensazione di lentezza dello sviluppo software ci sarà sempre, ma solo perchè gli sviluppatori non cominciano mai a progettare software su hardware che non esiste e non si è ancora affermato."


è ot ma le cpu multicore da quanti anni sono in commercio in ambito home e in ambito professionale?


"La sensazione di lentezza dello sviluppo software ci sarà sempre, ma solo perchè gli sviluppatori non cominciano mai a progettare software su hardware che non esiste e non si è ancora affermato."


è un'affermazione abbastanza pesante, chissà se verrà mantenuta!
Commento # 2 di: diddum pubblicato il 24 Giugno 2009, 15:31
Perche' questa intervista e' nel canale Antivirus e Sicurezza?

Perche' questa intervista e' nel canale Antivirus e Sicurezza?
Commento # 3 di: The3DProgrammer pubblicato il 24 Giugno 2009, 15:42

non mi risulta che le ultime CPU (p4 vs core, core vs Nehalem) abbiano fatto registrare incrementi prestazionali da una generazione all'altra del 10%.
Commento # 4 di: Mparlav pubblicato il 24 Giugno 2009, 15:51

Ho come l'impressione che i 512bit e GDDR5, e le unità di calcolo a doppia precisione su GT300, che qualcuno ha ipotizzato tempo fa', non siano così campati in aria

Per il resto, condivido in pieno la visione di una gpu impegnata non solo per giocare, ma anche per tutte quelle applicazioni che oggi richiedono cpu di fascia alta.
Video encoding, fotoritocco e magari anche compressione/decompressione dati affidati alla gpu e d'un colpo, rendi quasi inutili tutti i quad core in commercio.
Ci manca solo che nella gpu ci mettono il supporto per la virtualizzazione...

E direi anche che ha "smontato" Larrabee in malo modo: spero per lui e per Nvidia che abbiano ragione, altrimenti possono anche chiudere bottega.

Commento # 5 di: Maury pubblicato il 24 Giugno 2009, 15:55

E' molto sicuro di se, ben per lui.

Non sarà facile per nVidia, AMD/ATI da una parte e Intel dall'altra, alla fine è l'unica a non poter contare su un duplice mercato, questo potrebbe penalizzarla a lungo andare. Vedremo al prossimo giro come si delinierà il mercato video.
Commento # 6 di: Ren pubblicato il 24 Giugno 2009, 16:19

Nvidia è accerchiata da due concorrenti che la pressano sia sul campo dei videogiochi che su quello del General Computing.

Stanno accompagnando la trasizione di un prodotto polivalente, sacrificando un pochino troppo il settore del gaming per anticipare Intel sul altro versante.

Da quanto si evince dai rumors, il GT300 pare abbia una resa in fonderia attorno al 20-30%, che definire scarsa è un eufenismo.
Intel non è messa meglio con il suo bisonte da 600mm2, ma ho il sentore che Larrabee sarà migliore nel GP.

Ati è indietro nel GPGPU, ma sta sfoggiando chip minuscoli dalle prestazioni comparabili con un target price che massacra nvidia.

Secondo me la questione determinante è Larrabee, se intel mette a segno un duro colpo, grazie anche alla sua influenza sui developer, sarannò guai acidi per nvidia.
Commento # 7 di: Wonder pubblicato il 24 Giugno 2009, 16:28

Bah, è lì da 6 mesi e già lo odiano tutti.
Commento # 8 di: g.luca86x pubblicato il 24 Giugno 2009, 16:40

intervista interessante! Conferma quello che si dice in giro: che larrabee sia solo il solito spaventapasseri che da anni intel mette sul campo seminato a grano delle gpu... Sono rimasto colpito sull'affermazione dei problemi relativi alla banda di memoria: se una banda di oltre 120 Gb/sec è modesta significa che le loro aspettative sui prossimi chip sono qualcosa di estremo, oserei dire forse irreali! Sono noti a tutti i problemi delle rese infime coi nuovi processi già per produrre chip di piccole dimensioni come rv740. Ho come l'impressione che alla fine il g300 sarà un bel mammut ma con le zampe di cristallo! Non per niente il processore grafico di intel sarà a 45 nm, invece che 32 come il chip della cpu. Oltretutto fare gli adattamenti per garantire interconnessioni decenti tra le linee di bus per il gddr5 non deve essere stato qualcosa di tanto normale. Non oso pensare che razza di diagramma ad occhio sarà venuto fuori con un crosstalk di 512 linee digitali a 1GHz di clock (significa garantire almeno il passaggio dei 5GHz)! Sarà stato l'occhio di un cinese!
Commento # 9 di: Eizo114 pubblicato il 24 Giugno 2009, 17:29

scusate se non centra nulla o quasi... ma appena ho visto il titolo e quindi il nome del tizio non ho potuto fare a meno di leggere sbadatamente Billy Ballo! Ahaahah immagino questo con Mariottide che cantano.. ^^
Commento # 10 di: Severnaya pubblicato il 24 Giugno 2009, 18:06

wghaghwawghawghaghwaghwaghwaghwaghwaghwawghawghawghawghawghawgha


ma è impossibile! Billy Ballo è in carcere per pedofilia no?!
Totale commenti: 27
« Pagina Precedente | Pag 1 di 3 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
newsletter twitter facebook rss
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google