NVIDIA, l'ora di Triple SLI

NVIDIA, l'ora di Triple SLI

NVIDIA, alla vigilia del Natale e del nuovo anno, presenta ufficialmente la tecnologia Triple SLI, che permette l'utilizzo di tre schede video in parallelo al fine di aumentare le prestazioni in ambiti videoludici a risoluzioni e impostazioni qualitative elevate. Per farlo, rilascia dei driver appositi che, sfruttati con l'hardware NVIDIA presente sul mercato, pongono le basi per sviluppi futuri interessanti

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Crysis

Variazione percentuale

  da 1 a 2 schede da 1 a 3 schede da 2 a 3 schede
1920x1080 pixel 71,48% 125,93% 31,75%

Crysis è sicuramente uno dei titoli sul quale si concentra maggiormente l'attenzione dei videogiocatori. L'ultima fatica di Crytek è nota per essere particolarmente esosa in termini di risorse di sistema, motivo per il quale risulta interessante vedere se ed in che modo una configurazione multi-scheda possa rendere giocabile con un certo margine di sicurezza questo titolo. In abbinamento alle API DirectX9, alla risoluzione di 1920x1080 pixel, la singola scheda fa segnare valori medi prossimi ai 27 frame al secondo.

La situazione migliora decisamente utilizzando due schede configurate in SLI, con un incremento del frame rate medio prossimo al 71%, raggiungendo in media i 46 frame al secondo. Anche in questo caso, come già osservato in Lost Planet DX10 scena Snow, l'aggiunta di una terza scheda alla configurazione fa salire il frame rate medio a livelli di sicurezza, superiori ai 60fps.

Variazione percentuale

  da 1 a 2 schede da 1 a 3 schede da 2 a 3 schede
1920x1080 pixel 61,49% 161,49% 61,92%

Più interessante indagare sulle prestazioni ottenute con Crysis in un contesto DirectX10, quello sicuramente scelto dagli appassionati più esigenti, gli stessi ai quali si rivolge NVIDIA con le proprie configurazioni multi-scheda. Alla risoluzione di 1920x1080 pixel DX10 Crysis risulta praticamente ingiocabile con una sola GeForce 8800GTX, come testimonia il frame rate medio al secondo prossimo a 15. L'incremento prestazionale di circa il 60% garantito dall'aggiunta di una seconda scheda non mette comunque nelle condizioni di giocare al riparo da rallentamenti e scatti, come si deduce dal grafico. E' solo con una configurazione Triple SLI che si raggiungono quasi i 40 fps, sebbene non siano certo quelli ideali per godere di un'esperienza videoludica in tutta sicurezza in tutte le scene.

 
^