Multi GPU roundup: Crossfire, SLI e Quad SLI

Multi GPU roundup: Crossfire, SLI e Quad SLI

Confronto prestazionale tra le tecnologie multi scheda video di ATI e NVIDIA, destinate ai videogiocatori più esigenti. Filtri spinti al massimo e risoluzioni elevate per sistemi basati sulle soluzioni ATI Radeon X1900 e X1950 Crossfire, NVIDIA GeForce 7900 GTX SLI e 7950 GX2 Quad SLI

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Doom 3 - Call of Duty 2

doom3.png (59122 bytes)

Nonostante sia sul mercato da molto tempo, e il suo engine sia stato utilizzato da altri titoli, Doom 3 continua a rimanere un classico nel panorama dei videogiochi. Abbiamo utilizzato nei test solo le risoluzioni di 1280x1024 e 1600x1200 pixel, in abbinamento ad anti aliasing 4x e anisotropico 8x impostati dalla console del gioco e non da driver. I risultati premiano le architetture NVIDIA, anche se nel complesso le differenze sono molto ridotte; nonostante le risoluzioni non siano particolarmente elevate si evidenzia una certa scalabilità dei frames al raddoppio delle GPU, sia per sistemi ATI che NVIDIA.

cod2.png (76694 bytes)

Call of Duty 2 presenta un primo andamento molto particolare per il sistema Quad SLI: nonostante la scheda GeForce 7950 GX2 sia stata la più veloce tra quelle a singolo Slot, la configurazione Quad SLI non viene per nulla sfruttata da questo titolo. I frames, addirittura, hanno un lieve calo in quanto influenzati dalla presenza della seconda scheda video.

 
^