Computex 2006: day 2

Computex 2006: day 2

Molte informazioni sulle schede video ATI nella seconda giornata del Computex di Taipei; la roadmap delle nuove architetture di fascia medio alta, schede con design innovativi e molte connessioni HDMI. Oltre a questo, uno sguardo ai nuovi notebook Acer, memorie DDR2 innovative, hard disk allo stato solido e altro ancora, direttamente dagli stand della manifestazione asiatica

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Video
ATIAcer
 

Un nuovo chipset NVIDIA per EPoX

epox_2.jpg (61186 bytes)

Tra le schede madri EpoX esposte al Computex abbiamo scoperto una nuova soluzione chipset per processori AMD Athlon 64 Socket AM2 che NVIDIA presenterà sul mercato nel corso del mese di Agosto; si tratta della soluzione C61, modello della serie GeForce 6100 ma sviluppato su singolo chip. I chipset della serie GeForce 6100, modello 6100 e 6150, sono basati su architettura a due chip con north e south bridge; la strada seguita con il modello C61 è invece simile a quella delle soluzioni nForce 500, quindi con un unico chip che integra tutte le funzionalità.

La particolarità di questa soluzione è tuttavia quella di essere la prima a fornire sottosistema video integrato con tutte le funzionalità presenti in un unico chip, elemento che dovrebbe semplificare il design delle schede madri portando possibilmente una riduzione dei costi di produzione.

epox_1.jpg (74828 bytes)

A titolo di confronto, questa è la soluzione MGF6100-M, scheda madre per processori Socket AM2 basata sul tradizionale approccio a due chip.

epox_4.jpg (59707 bytes)

La scheda madre MD580 XR è una delle due nuove proposte top di gamma EPoX per processori AMD Athlon 64 Socket AM2; questa scheda è basata su chipset ATI Radeon Xpress 3200 Crossfire, abbinato al nuovo south bridge SB600.

epox_5.jpg (58509 bytes)

La seconda scheda della famiglia Optimus è modello MF590 SLI2 basato su chipset NVIDIA nForce 590 SLI; segnaliamo i 6 canali Serial ATA gestiti dal chpset NVIDIA, unitamente agli altri 2 canali SATA governati dal controller Silicon Image integrato on board.

epox_3.jpg (43276 bytes)

Molto particolare il dissipatore di calore scelto per il chipset di queste schede madri; ha design con una superficie particolarmente ampia, tale da non creare problemi d'ingombro con le schede video montate nei due Slot PCI Express ma allo stesso tempo sufficiente a garantire una corretta dissipazione termica.

Al momento attuale EPoX ha sviluppato questa soluzione di raffreddamento per la sola scheda madre basata su chipset ATI Radeon Xpress 3200 Crossfire; per il chipset NVIDIA nForce 590 SLI sembra essere necessario un design leggermente differente, che possa anche integrare una ventola di raffreddamento così da meglio gestire il calore generato da questo chipset.

epox_6.jpg (49941 bytes)

Passando alle piattaforme Socket 775 LGA per processori Conroe, segnaliamo la scheda madre 5P965-J come più recente proposta EPoX per il mercato degli utenti più appassionati. Le caratteristiche tecniche sono quelle standard per una scheda madre basata su chipset Intel P965. I due Slot PCI Express 16x meccanici sono differenti quanto a segnali elettrici supportati: 16x per il primo da destra, quello master, mentre solo 4x per il secondo di colore marrone.

 
^