Riproduzione video e schede video: la verità

Riproduzione video e schede video: la verità

La capacità di gestire grafica tridimensionale non è il solo aspetto da valutare in un processore grafico. Una schiera di utenti sempre più folta, infatti, rivolge particolare attenzione anche ad un altro aspetto: la riproduzione video. In questo articolo saggiamo qualità e prestazioni delle più diffuse soluzioni ATI e NVIDIA in questo campo.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Star Wars Episodio III La Vendetta Dei Sith

Dopo aver valutato la qualità video utilizzando un benchmark è bene verificare i risultati ottenuti attraverso una prova sul campo. I fan della famigerata saga di George Lucas ci perdoneranno per aver utilizzato alcune sequenze con i loro beniamini come cavie per verificare la corretta riproduzione video, ma Star Wars Episodio III La Vendetta Dei Sith, oltre ad incontrare l'approvazione della redazione dal punto di vista cinematografico, ci ha consentito di trovare tre diversi elementi di valutazione che hanno offerto risultati molto interessanti.

Il primo screenshot è dedicato ai titoli iniziali classici di questa saga. La loro posizione è particolarmente adatta a valutare la qualità di riproduzione video dei processori grafici considerati.

Software
GeForce senza PureVideo Decoder
GeForce con PureVideo Decoder
Radeon X300
Radeon X600-X850
Radeon X1000

Il modalità software la resa dei caratteri è tutto sommato buona: il testo non presenta particolari artefatti anche se l'immagine risulta essere più sfumata rispetto a quella degli altri sistemi il che evidenzia come la riproduzione software produca una perdita di risoluzione.

Le schede NVIDIA sia usando il PureVideo Decoder che il decoder Cyberlink con DXVA abilitata, mostrano caratteri più definiti, ma soggetti ad una serie di artefatti che li rende in alcuni casi (il testo più lontano) scarsamente leggibili. Del medesimo fenomeno soffrono le schede Radeon X300 e X600-X850.

La migliore riproduzione arriva dalle schede Radeon X1000: i caratteri sono più definiti rispetto alla modalità software e sono privi di artefatti, risultando essere perfettamente leggibili.

Il secondo screenshot riprende la sequenza finale della nascita di Darth Vader. Concentrando l'attenzione sul lato destro del tavolo e, in particolare, la zona alla destra del casco del protagonista della saga, possiamo osservare che le schede Radeon X300 e, in misura minore, le Radeon X600-X850 mostrano qualche scalettatura. Qualche lievissima imperfezione può essere vista anche con le schede GeForce.

Software
GeForce senza PureVideo Decoder
GeForce con PureVideo Decoder
Radeon X300
Radeon X600-X850
Radeon X1000

Le Radeon X1000 propongono anche in questo caso la migliore qualità disponibile, con un'immagine perfettamente definita e priva di scalettature o artefatti. La riproduzione software, invece, pur non soffrendo del problema dei jaggies, risulta essere leggermente sfocata.

L'ultimo screenshot preso in considerazione riprende una immagine del combattimento tra Obi-Wan Kenobi ed Anakin Skywalker. Concentriamo la nostra attenzione sul disegno del tavolo teatro del combattimento e sulle spalle di Obi-Wan Kenobi.

Software
GeForce senza PureVideo Decoder
GeForce con PureVideo Decoder
Radeon X300
Radeon X600-X850
Radeon X1000

 

Le schede GeForce senza l'ausilio del PureVideo Decoder mostrano evidenti jaggies sulle linee oblique del disegno del tavolo, mentre tale artefatto scompare con il PureVideo Decoder e l'immagine guadagna in dettaglio.

Alcune scalettature sono ben visibili anche sulle schede Radeon X300 e, in misura minore, sulle Radeon X600-X850, specie sulle spalle di Obi Wan Kenobi, mentre nessun problema per la Radeon X1300 che riproduce una scena priva di artefatti e ricca di dettaglio.

 
^