Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
GeForce 7800 GT: NVIDIA continua ad attaccare nella fascia alta

GeForce 7800 GT: NVIDIA continua ad attaccare nella fascia alta

Recensione di Paolo Corsini pubblicato il 11 Agosto 2005 nel canale Schede Video

“Il debutto della scheda GeForce 7800 GT non solo ridefinisce il segmento di fascia alta del mercato, ma grazie a forti riduzioni di prezzo delle schede Geforce serie 6 cambia radicalmente il quadro del segmento di fascia media. Alla scoperta della nuova evoluzione dell'architettura G70”


La scheda

scheda_1_s.jpg (36901 bytes)

Il layout della scheda GeForce 7800 GT riprende in buona sostanza quello della soluzione GeForce 7800 GTX, pur se con alcune differenze significative. Come si evince chiaramente osservando la soluzione GTX, le cui immagini sono disponibili a questo indirizzo, la nuova arrivata ha una lunghezza complessivamente inferiore, con varie differenze soprattutto per quanto riguarda la circuteria di alimentazione posta sul lato destro. Il dissipatore di calore ha un design simile a quello adottato nelle schede GTX, anche se si nota la mancanza di una struttura a heatpipe per raffreddare direttamente i chip memoria. La ventola di raffreddamento, inoltre, ha un diametro leggermente inferiore, elemento che incide sulla sua velocità di rotazione a parità di portata e quindi con una superiore rumorosità di funzionamento.

Il sistema di raffreddamento di default sarà presumibilmente adottato dalla maggior pare dei partner produttivi di NVIDIA; è tuttavia ipotizzabile che qualche partner possa scegliere di sviluppare sia un proprio sistema di raffreddamento, che addirittura creare un nuovo PCB per la scheda.

scheda_2_s.jpg (39606 bytes)

Evidenti le differenze osservando la parte posteriore della scheda; se la versione GTX prevede in quest'area anche dei chip memoria, la soluzione GT ne è completamente sprovvista. Questo fa dedurre che con l'attuale layout di PCB non sia possibile avere una versione di scheda Geforce 7800 GT con 512 Mbytes di memoria video, alternativa invece perfettamente accessibile con la soluzione GTX.

scheda_3_s.jpg (30444 bytes)

scheda_4_s.jpg (25542 bytes)

Immancabili i due connettori DVI, oltre all'uscita video con connettore a 9 pin; nella pare posteriore della scheda spicca la circuiteria di alimentazione, sprovvista di un qualche sistema di raffreddamento passivo presente invece nelle schede GeForce 7800 GTX, e il tradizionale connettore di alimentazione a 6 pin specifico per le schede video PCI Express.

NVIDIA ha confermato ufficialmente che questa scheda video richiede un alimentatore da almeno 350 Watt; si tratta di una potenza che è abituale trovare in tutti i sistemi recenti di fascia medio alta per schede video PCI Express, quindi non tale da creare limitazioni all'upgrade. In configurazione SLI, quindi con due schede collegate contemporaneamente, NVIDIA suggerisce di utilizzare un alimentatore da almeno 500 Watt di potenza.



Segue : Il sistema di test Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:La scheda
Pagina 3:Il sistema di test
Pagina 4:Configurazione di test
Pagina 5:Benchmark sintetici
Pagina 6:Half Life 2
Pagina 7:Far Cry
Pagina 8:Doom 3
Pagina 9:The Chronicles Of Riddick
Pagina 10:Splinter Cell: Chaos Theory
Pagina 11:Overcloccabilità
Pagina 12:Conclusione

 
newsletter twitter facebook rss
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google