Technology Update: R480 e Dual card da ATI

Technology Update: R480 e Dual card da ATI

Anteprima di Paolo Corsini pubblicato il 09 Novembre 2004 nel canale Schede Video

“Numerose novità per il produttore canadese tra fine 2004 e inizio 2005: passaggio al processo produttivo a 0.11 micron per le schede top della gamma e lancio di architetture a due schede video in parallelo.”


Essere a Taipei lascia spazio a molti privilegi. Tra questi, il più interessante è quello di poter discutere con i vari produttori di schede madri e schede video le prossime generazioni di prodotti e tecnologie che verranno alla luce nei prossimi mesi. Tra le informazioni raccolte in questi giorni, le più interessanti riguardano sicuramente ATI.

Il produttore canadese si prepara a lanciare, il prossimo 1 Dicembre, una nuova gamma di schede video di fascia alta destinate a sostiture le schede Radeon X800. Non sono disponibili al momento dettagli sul nome della nuova soluzione, ma è per certo che ATI abbia scelto il processo produttivo a 0.11 micron per questa nuova famiglia di chip. La scelta permette di contenere i costi di produzione, ottenendo un maggior numero di chip video per ogni wafer, oltre ottimisticamente a migliorare le rese produttive tutt'altro che soddisfacenti che al momento attuale ATI registra per i chip della famiglia Radeon X800.

Questa la tabella sintetica che riassume le caratteristiche delle schede che verranno presentate da ATI.

Chip Pipelines Core clock Memory clock
R480XT Platinum Edition 16 540 MHz 1.180 MHz
R480XT 16 520 MHz 1.080 MHz
R480PRO 12 520 MHz 1.080 MHz

Il bus memoria sarà da 256bit di ampiezza per tutte queste soluzioni, con dotazione di memoria non specificata ma presumibilmente pari a 256 Mbytes per tutte le schede. Alcuni mesi or sono si è vociferato di schede video top della gamma con 512 Mbytes di memoria video, ma al momento attuale sembrano mancare possibili benefici prestazionali per questo tipo di soluzioni.

Rispetto alle versioni di scheda Radeon X800 attualmente in commercio le frequenze di clock hanno subito incrementi marginali, tangibili solo per la versione PRO (passata da 475 MHz a 520 MHz): sembra che il passaggio al processo produttivo a 0.11 micron non abbia lasciato ampio spazio ad incrementi di clock, a meno che ATI non scelga di cambiare le specifiche aumentando le frequenze di lavoro poco prima della presentazione ufficiale.

Da segnalare come tutte le soluzioni R480 dotate di 16 pipeline di rendering avranno sistema di raffreddamento di tipo Dual Slot; si tratta di una novità per ATI, che in passato ha fortemente criticato NVIDIA per i propri sistemi di raffreddamento grandi al punto da occupare lo Slot PCI adiacente a quello AGP o PCI Express della scheda video. Questa scelta fa presumere che il passaggio al nuovo processo produttivo a 0.11 micron non abbia permesso di contenere il consumo complessivo se non in misura marginale.

Le soluzioni R480 saranno, ovviamente, con architettura PCI Express 16x nativa, al pari delle schede Radeon X800 XT Platinum Edition, X800XT e X800PRO PCI Espress attualmente in commercio.

Oltre al nuovo processo produttivo, alle soluzioni di raffreddamento Dual Slot per le versioni a 16 pipeline di rendering e alle frequenze di clock incrementate, non sono al momento disponibili dettagli in termini di nuove caratteristiche tecniche dei chip R480. Mancherà, ovviamente, il supporto a Shader Model 3.0, atteso con la prossima generazione di chip ATI della famiglia R520, ma è presumibile che con il nuovo die shrink siano stati introdotti nuovi transistor all'interno dell'architettura.

Questi, stando alle informazioni raccolte, sarebbero alla base della nuova tecnologia che ATI inrtodurrà nel prossimo anno. Il nome è di A.M.R., ATI Multi Rendering, la risposta canadese alla tecnologia SLI di NVIDIA.

Come già anticipato in precedenza, anche ATI proporrà una propria architettura in grado di supportare in parallelo due schede video, molto differente tuttavia dall'approccio di NVIDIA. Di seguito i principali elementi:

  • A.M.R. opera con schede video standard: non è necessario utilizzare particolari versioni di schede video, come accade per NVIDIA che richiede l'utilizzo di schede GeForce 6600 GT, GeForce 6800 GT e GeForce 6800 Ultra;
  • non necessita di alcun tipo di connessione extra: le schede comunicano tra di loro attraverso il bus PCI Express con le quali sono collegate alla scheda madre, quindi niente connettori extra sulle schede video;
  • la tecnologia AMR verrà supportata dalle future versioni di schede madri basate su chipset ATI RS480 e RS400: il primo è il nome in codice della famiglia di chipset Radeon Xpress 200, presentata lo scorso Lunedì, per processori AMD Athlon 64. Il secondo, invece, indica la soluzione chipset ATI per processori Intel Pentium 4 e schede video PCI Express;
  • sarà possibile utilizzare schede video PCI Express differenti collegate tra di loro: questo non implica l'utilizzo di architetture identiche tra di loro per far operare schede video in parallelo. Come caso limite, si potranno addirittura utilizzare i chip video integrati nei chipset ATI, anche se dal punto di vista prestazionale non è pensabile ottenere interessanti boost prestazionali.

Al momento attuale non è dato sapere se questa tecnologia operi correttamente con le schede Radeon X800 in produzione e immesse sul mercato negli scorsi mesi. Alcune analisi dimostrano che parte della circuiteria implementata nei chip Radeon X800 non sarebbe al momento utilizzata, e questo farebbe pensare che si tratti proprio dei transistor utilizzati dalla tecnologia A.M.R.. Quello che è almeno per il momento sicuro è che i chipset Radeon Xpress 200 non supportano al momento questa tecnologia.

Si ricorda che queste informazioni non provengono ufficialmente da ATI, che ovviamente non le conferma in nessun modo. Detto in altro modo, quello che è confermato al 99% non lo è mai al 100%, ma di certo non ci va molto lontano.



Vai ai Commenti
Pagina 1:R480 e Dual card

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Dark Schneider pubblicato il 09 Novembre 2004, 20:02

Originariamente inviato da Aryan
Avevo detto che la generazione delle X800 e 6800 era meglio saltarle...
Sono già state sostituite...
Meglio le varie 9X00 e 5X00 che sono durate 1-2 anni...



Scusa ma perchè meglio saltarle? Ma tu guardi quanto restano sul mercato oppure quanto ti durano?
Non ha senso quello che hai detto.
Commento # 12 di: halduemilauno pubblicato il 09 Novembre 2004, 20:33

X900XT PE 540/1180 sostituisce la X800XT PE 520/1120.
Commento # 13 di: Ciocco@256 pubblicato il 09 Novembre 2004, 21:36

Se si potesse usare AMR con l'ultimo chipset che ha la scheda video integrata e una radeon di fascia bassa, penso che gli incrementi prestazionali ci sarebbero, arrivando circa a una radeon di fascia media spendendo meno.E così Ati guadagnerebbe un bel po' tra video e chipset...Ipotesi sbagliata?
Commento # 14 di: Nemesis Elite pubblicato il 09 Novembre 2004, 23:05

Non appena arriva sulò mercato la r480xt platinum edition me la prendo immediatamente.Mi sono rotto i coglioni con questa 9800 pro.Io farò di certo il salto prestazionale con quella.
Commento # 15 di: M4st3r pubblicato il 09 Novembre 2004, 23:19

Originariamente inviato da Nemesis Elite
Non appena arriva sulò mercato la r480xt platinum edition me la prendo immediatamente.Mi sono rotto i coglioni con questa 9800 pro.Io farò di certo il salto prestazionale con quella.

Bonjour finesse (anzi, bonsoir vista l'ora ) .. laureato ad Oxford immagino

E cmq io con la mio 9800PRO mi ci trovo ancora benissimo .. gioco con TUTTO a 1280x1024 in maniera accettabile (tolgo qualche filtro e non metto AA 4x), senza tante paranoie su quanti frame/sec in reatà sto guardando
Commento # 16 di: Paolo Corsini pubblicato il 10 Novembre 2004, 00:46

MaBru: ho sistemato adesso i 2 refusi. Sorry, ma ieri era notte fonda mentre scrivevo quel pezzo qui da Taiwan e in rilettura mi è scappato il refuso sugli 0.09 micron. Per le note sul supporto dei chipset, ho specificato più chiaramente quali piattaforme potranno usare la tecnologia AMR.
Commento # 17 di: Wonder pubblicato il 10 Novembre 2004, 08:59

sarà possibile utilizzare schede video PCI Express differenti collegate tra di loro: questo non implica l'utilizzo di architetture identiche tra di loro per far operare schede video in parallelo. Come caso limite, si potranno addirittura utilizzare i chip video integrati nei chipset ATI, anche se dal punto di vista prestazionale non è pensabile ottenere interessanti boost prestazionali.


Ma è meraviglioso!!! Questa si che non è una limitazione, al contrario di nVidia dove per fare un upgrade a posteriori devi andarti a ritrovare la scheda che avevi acquistato 1 anno prima! Bella l' ATi
Commento # 18 di: OverClocK79® pubblicato il 10 Novembre 2004, 09:40

sembra sia + efficiente questa tec dello SLI di nVidia
o cmq almeno + versatile
unica cosa nn capisco
se funzia SOLO con il chipset ATi

perchè se è così nn la vedremo praticamente mai sfruttata...
visto che da sempre i chipset + gettonati sono INTEL su INTEL
e Nforce/KT su AMD

bha
vedremo.....
imho ATi con le ultime skede nn è che mi piaccia troppo....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Commento # 19 di: MaBru pubblicato il 10 Novembre 2004, 10:03

Originariamente inviato da halduemilauno
X900XT PE 540/1180 sostituisce la X800XT PE 520/1120.

Difatti. Guadagni un 20/60 e un raffreddamento dual slot. Ma per piacere.

Paolo,
nei prodotti Ati che hanno ottenuto la certificazione del consorzio Pci-Express (vedi http://www.pcisig.com/developers/co..._list/pcie/pcie) si menziona anche un R430. Sai niente in proposito?

C'è ancora il refuso
alle soluzioni di raffreddamento Dual Core per le versioni a 16 pipeline di rendering
Commento # 20 di: halduemilauno pubblicato il 10 Novembre 2004, 10:13

Originariamente inviato da MaBru
Difatti. Guadagni un 20/60 e un raffreddamento dual slot. Ma per piacere.


forse ho sbagliato faccina. ma mi spieghi meglio.
ciao.
Totale commenti: 41
« Pagina Precedente | Pag 2 di 5 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google