3D Mark 2005: caratteristiche e funzionalità

3D Mark 2005: caratteristiche e funzionalità

Nel 1999 MadOnion sviluppò il 3DMark99, uno dei primi e più attendibili benchmark dedicato alla valutazione delle schede video. Da allora tante cose sono cambiate a cominciare dal nome della società, divenuto Futuremark, alla versione di quello stesso benchmark: il 3DMark05. In questo articolo ne analizziamo le funzionalità con le più recenti schede video ATI, NVIDIA e XGI.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Prestazioni: risultati sintetici batch

Come detto precedentemente questo nuovo test sintetico valuta essenzialmente la capacità dei driver di trattare pacchetti di vertici molto piccoli e di eseguire velocemente cambiamenti di stato durante il rendering. Anche se questo risultato non incide più di tanto sia nel punteggio del 3DMark sia nella velocità con i videogames (a meno che non siano scarsamente ottimizzati) è comunque interessante valutare questo aspetto per valutare in questo specifico aspetto la bontà dei driver.

batch.png (28510 bytes)

Ottimo il comportamento dei chip canadesi dove l'uso di pacchetti contenenti 512 triangoli non porta ad un decremento delle prestazioni rispetto ad un quantitativo maggiore. Stesso discorso non può essere fatto, invece, con i chip GeForce dove già nel passaggio da 32768 a 2048 triangoli abbiamo un piccolo decremento che diventa sempre più marcato man mano che diminuiscono le dimensioni del batch.

Nel suo piccolo anche la GPU di XGI si comporta abbastanza bene, simile ai prodotti ATI, anche se in scala decisamente inferiore.

 
^