ATI Radeon 9100IGP

ATI Radeon 9100IGP

Chipset integrato è spesso visto come sinonimo di ridotte prestazioni velocistiche, non solo con grafica 3D. Proposta unica nel suo genere grazie al supporto ufficiale alle API DirectX 8, il chipset Radeon 9100IGP sfata questo mito cambiando radicalmente il mercato delle piattaforme Pentium 4

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (29120 bytes)

Guardando l'evoluzione di chipset e di schede madri negli ultimi due anni, balza immediatamente all'occhio come la differenza tra soluzioni di fascia medio bassa e proposte di fascia alta si sia radicalmente ridotta, quantomeno sul piano prestazionale. I chipset per processori AMD Athlon XP oppure Intel Pentium 4 fanno registrare, nelle loro rispettive fasce d'impiego, performances molto vicine tra di loro, nonostante in alcuni casi implementino tecnologie molto differenti. Un esempio su tutti sono i controller memoria Dual DDR, che sulla carta farebbero pensare a prestazioni sensibilmente superiori rispetto a quelli a singolo canale ma che all'atto pratico permettono di ottenere incrementi prestazionali medi quantificabili in alcuni punti percentuali.

Anche i chipset integrati, dotati cioè di sottosistema video on board, hanno subito una radicale trasformazione. In origine queste soluzioni erano destinate solo a sistemi di fascia entry level, nei quali l'integrazione permetteva di contenere il costo complessivo a scapito sia di prestazioni velocistiche con applicazioni 3D, che di funzionalità. Dall'introduzione del chipset nVidia nForce per piattaforme AMD Athlon XP il quadro è però radicalmente cambiato: i chipset integrati non sono più solo sinonimo di costo ridotto e prestazioni di basso livello, ma rappresentano in alcuni casi una valida alternativa alle proposte top della gamma. Anche dal punto di vista delle prestazioni con grafica 3D il quadro è nettamente cambiato: alcuni dei chip integrati, infatti, possono essere considerati alla pari di schede video esterne, ovviamente di fascia entry level e media, fornendo buon supporto anche ai giochi 3D più recenti.

nVidia è stata capace, con la famiglia di chipset nForce, di proporre una soluzione di fascia alta con video integrato per processori AMD Athlon XP. Un'alternativa, confrontabile a parità di prestazioni velocistiche, per sistemi Pentium 4 è però sempre venuta a mancare: per la piattaforma Intel, infatti, sia VIA e SiS propongono soluzioni integrate ma dalle ridotte performances con applicazioni 3D, e lo stesso può essere detto per i chipset Intel delle famiglie 845G e 865GE.

Era quasi scontato che fosse ATI, produttore concorrente di nVidia nel mercato della grafica 3D, a proporre una soluzione chipset integrata per processori Pentium 4, dotata di sottosistema video capace di valide prestazioni anche con applicazioni 3D. Lo scorso mese di Giugno ATI ha mostrato il proprio chipset RS300, nome in codice con il quale è conosciuta la soluzione Radeon 9100IGP. Dopo alcuni mesi, trascorsi nell'ottimizzazione sia del chip che dei driver, ATI ha finalmente immesso in commercio con consistenti volumi questa nuova soluzione, ponendosi come diretta alternativa al chipset Intel 865GE Springdale, con il plus di un video integrato con supporto hardware alle API DirectX 8.1.

Tutti i principali produttori di schede madri taiwanesi hanno accolto favorevolmente l'ingresso di ATI nel mercato dei chipset Pentium 4 di fascia alta, presentando nuovi modelli basati su chipset Radeon 9100IGP. Il prodotto è ormai maturo e per questo motivo abbiamo scelto di analizzarne caratteristiche tecniche e prestazionali in questo articolo, dopo aver pubblicato, lo scorso mese di Giugno, in questa pagina una dettagliata preview di una delle prime board funzionanti disponibili per i test.

 
^