Asus ROG Maximus VIII Formula: la scheda madre con la copertura

Asus ROG Maximus VIII Formula: la scheda madre con la copertura

Una copertura plastica, indicata con il nome di ROG Armor, caratterizza esteticamente la scheda Asus Maximus VIII Formula e ne protegge i componenti. Una scelta estetica particolare per un prodotto che è indicato agli utenti che vogliono assemblare un PC desktop per il gaming, ma che non disdegnano di poter intervenire con l'overclock sui componenti

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUSROGIntelCoreSkylake
 

Introduzione

La gamma di schede madri Asus della famiglia ROG, Republic Of Gamers, ha raggiunto nel 2016 il traguardo dei 10 anni di presenza sul mercato. L'evoluzione di questa gamma di prodotti, che come il nome chiaramente indica è stata specificamente sviluppata tenendo conto delle necessità dei videogiocatori, ha visto una progressiva espansione nel numero di modelli inclusi: a parità di chipset troviamo ora diverse motherboard nella gamma ROG, a meglio segmentare l'offerta in funzione delle caratteristiche tecniche e di conseguenza del prezzo.

Prendendo le più recenti soluzioni socket 1151, per processori Intel Core della famiglia Skylake, troviamo al momento attuale 8 diversi modelli:

  • Maximus VIII Ranger - ATX
  • Maximus VIII Hero - ATX
  • Maximus VIII Gene - Micro ATX
  • Maximus VIII Impact - Mini ITX
  • Maximus VIII Hero Alpha - ATX
  • Maximus VIII Formula - ATX
  • Maximus VIII Extreme - E-ATX
  • Maximus VIII Extreme / Assembly - E-ATX

Cambiano le dotazioni onboard nonché il form factor, che spazia dall'Extended ATX standard sino a quello mini-ITX di più ridotte dimensioni, ma a dispetto delle differenze Asus ha voluto mantenere inalterato il DNA della famiglia ROG che prevede funzionalità accessorie specifiche per l'overclock e il tweaking dei componenti, oltre a caratteristiche tecniche. In queste pagine andremo ad analizzare una delle ultime arrivate della famiglia, il modello Maximus VIII Formula che si posiziona nel segmento di fascia più alta superata solo dai modelli Maximus VIII Extreme e Maximus VIII Extreme / Assembly.

scheda_1.jpg (115814 bytes)

La scheda ha dimensioni importanti, pur restando all'interno dello standard ATX con una larghezza massima di 24,4cm, ed è caratterizzata da una copertura del PCB che si sviluppa tanto sulla parte superiore come su quella inferiore. Vengono lasciate alla vista quelle aree del PCB che sono a contatto con i componenti quali il socket del processore, i connettori di alimentazione, gli slot PCI Express e i connettori per periferiche di storage, cavi e connettori del case. La copertura superiore è in materiale plastico, indicata da Asus con il nome di ROG Armor, e assolve alla duplice funzione di proteggere i componenti superficiali da potenziale danneggiamento oltre a impedire che il calore generato da alcuni componenti, schede video in primis, possa espandersi verso la superficie del PCB.

scheda_2.jpg (63149 bytes)

La protezione inferiore è di tipo metallico, realizzata in questo caso in acciaio: ricopre buona parte del PCB lasciando libere le aree in corrispondenza del socket del processore e del chipset Intel Z170. In questo caso la sua presenza ha la sola finalità di proteggere il PCB, non essendo posizionata a diretto contatto con nessun componente. Nella tabella seguente sono riassunte le principali caratteristiche tecniche di questo prodotto.

Modello

Asus Maximus VIII Formula
Form Factor ATX (30,5x24,4cm)
Chipset Intel Z170
Socket socket LGA 1151
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 3 Gen 3.0
(2 slot 16x, 1 slot 4x)
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 3 Gen 2.0
slot PCI -
Compatibilità SLI si, massimo 4-GPU
Compatibilità CrossFire si, massimo 3 way
porte USB 3.0/2.0 8 USB 3.0/2.0
4 USB 2.0
2 USB 3.0 con chip ASMedia
2 USB 2.0 con chip ASMedia
porte USB 3.1 1 USB 3.1 Type-A
1 USB 3.1 Type-C
Connettori alimentazione 24pin + 8 pin
Video onboard Display Port
HDMI
Firewire no
Bluetooth si, v4.0
WiFi 802.11a/b/g/n/ac
SATA 6 porte SATA 6Gb/s
supporto Raid 0, 1, 5, 10
2 porte SATA 6Gb/s, chip ASMedia
SATA Express si, 2 porte
M.2 1 slot M.2
U.2 1 porta, PCIe 3.0 x4 NVME
eSATA no
Lan Intel I219-V Gigabit
Audio ROG SupremeFX 2015 8 canali
ES9023P high definition DAC
Connettori ventole 7

Asus Maximus VIII Formula è una scheda madre che si sviluppa ad un design di tipo standard, che prevede il chipset Intel Z170 a gestire assieme al controller PCI Express integrato nel processore tutte le periferiche presenti onboard. Manca un chip bridge PCI Express, e per questo motivo il numero complessivo di slot PCI Express 16x è limitato a 3: i primi due sono gestiti dal processore e possono operare il primo da solo sino a 16 linee, oppure 8 linee per ciascuno quando entrambi sono popolati con una scheda video. Il terzo slot è 16x meccanico ma 4x elettrico, venendo pilotato dal controller PCI Express integrato nel chipset.

Dotazione onboard molto completa per quanto riguarda le periferiche di storage, con il controller Intel integrato nel chipset che gestisce 6 canali SATA potendo venir dirottati anche su 2 periferiche SATA Express. Non manca un controller SATA 6 Gbps supplementare, con chip ASMedia, oltre ad uno M.2 posizionato sotto la copertura ROG Armor e un connettore N.2 per periferiche NVME. La dotazione accessoria integrata nella confezione della scheda prevede i seguenti componenti:

  • manuale della scheda madre
  • CD-Rom con driver e utility
  • placca per porte da montare nello chassis
  • 4 cavi SATA
  • bridge morbido per configurazione SLI a 2 schede
  • adattatore per jumper della scheda madre
  • antenna per scheda WiFi integrata
  • etichette adesive per identificare i cavi e le periferiche installate nel sistema
  • CPU installation tool
  • cavo prolunga per led
 
^