Gigabyte Z97X-UD5H: SATA Express e M.2 insieme

Gigabyte Z97X-UD5H: SATA Express e M.2 insieme

Proposta per processori Intel Haswell e perla prossima generazione di CPU Broadwell, la scheda madre Gigabyte Z97X-UD5H abbina una dotazione accessoria onboard particolarmente completa ad un prezzo non popolare ma accessibile. Tutto questo senza dimenticare le esigenze dei videogiocatori e degli appassionati di overclock

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelGigabyte
 

Caratteristiche e costruzione

Con il debutto dei chipset Intel della serie 9 tutti i principali produttori di schede madri taiwanesi hanno dato il via alla produzione di nuovi modelli socket LGA 1150. Con questo primo articolo abbiamo analizzato le principali caratteristiche tecniche di queste nuove schede madri, soffermando la nostra attenzione sul modello Z97X-Gaming G1 WiFi-BK di Gigabyte. L'azienda taiwanese ha disponibili nel proprio sito web ben 25 differenti modelli basati su chipset Intel Z97, ovviamente con livelli di prezzo e di caratteristiche tecniche ben differenti tra di loro.

scheda_1.jpg (130215 bytes)

La scheda Gigabyte Z97X-UD5H può essere considerata un modello di fascia media in questa gamma, in quanto include tutte le caratteristiche accessorie che ci si attende da un prodotto basato sul chipset top di gamma Intel ma allo stesso tempo bilanciando questo con un prezzo di listino che è non basso in assoluto ma ancora relativamente accessibile. A fronte di un form factor ATX tradizionale, infatti, questa scheda si caratterizza per l'elevata espandibilità dei componenti e per integrare pressoché tutto quello che un utente appassionato può ricercare in un prodotto di questo tipo con l'unica eccezione rappresentata da una scheda di rete WiFi. Tutto questo per un prezzo, nel mercato online nazionale, pari indicativamente a 170,00€ IVA inclusa.

Nella tabella seguente abbiamo messo a confronto le principali caratteristiche tecniche della scheda Gigabyte Z97X-UD5H con quelle del modello Z97X-Gaming G1 WiFi-BK.

Modello

Z97X-Gaming G1 WiFi-BK Z97X-UD5H
Form Factor ATX ATX
Chipset Intel Z97 Intel Z97
Socket socket LGA 1150 socket LGA 1150
slot memoria 4, DDR3 4, DDR3
slot PCI Express 16x 4 3
slot PCI Express 4x - -
slot PCI Express 1x 3 2
slot PCI - 2
Compatibilità SLI si, 4 way si, 2 way
Compatibilità CrossFire si, 4 way si, 3 way
porte USB 2.0 onboard 2 porte 2 porte
porte USB 3.0 onboard 6 porte 6 porte
Connettori alimentazione 24pin + 8 pin + SATA 24pin + 8 pin + SATA
Firewire no no
Bluetooth si no
WiFi si no
SATA 10 porte totali 8 porte totali
SATA Express si si
M.2 no si
eSATA no no
Lan 2 schede Gigabit
Intel e Killer E2200
2 schede Gigabit
Intel e Killer E2201
Audio Creative Sound Core3D Realtec ALC1150
Connettori ventole 7 6

Le specifiche tecniche del modello Z97X-UD5H sono molto interessanti tanto per l'utente appassionato come per chi cerca una soluzione solida e stabile lasciando le impostazioni di default. Troviamo 3 slot PCI Express 16x meccanici, con i primi 2 collegati al controller integrato nel processore e il terzo, dotato di solo segnale 4x elettrico, che è abbinato al controller integrato nel chipset. Completano la dotazione due slot PCI Express 1x e due PCI tradizionali.

A dispetto dell'elevato numero di componenti accessorie presenti onboard il layout della scheda è ordinato e non presenta particolari limitazioni nell'installazione dei componenti. I due slot PCI Express 16x principali sono distanziati da due slot, così da permettere l'installazione anche di schede video sistemi di raffreddamento particolarmente ingombranti, e adeguata è la distanza dei 4 slot memoria sia dal socket del processore sia dal primo slot PCI Express 16x.

Sulla circuiteria di alimentazione è montato un sistema di dissipazione termica completamente passivo, semplice nel design ma tale da ben svolgere il proprio lavoro; altro dissipatore passivo è quello montato sul chipset, posizionato dietro i primi slot. Gigabyte ha utilizzato condensatori di tipo Durable Black, mentre il PCB è impreziosito dalla presenza di uno strato di rame tra i layer che è pari al doppio della norma così da assicurare un segnale più stabile anche in presenza di carico fuori standard.

Particolarmente interessante la presenza di un connettore SATA Express oltre a uno slot M.2: questo lascia ampio spazio di configurazione per lo storage locale, sfruttando entrambe le nuove tipologie di connessione a più ampia bandwidth per gli SSD. Il tutto è affiancato dai 6 canali SATA del controller Intel integrato nel chipset, accanto ai quali troviamo 2 canali SATA 6 Gbps collegati ad un controller Marvell.

Gigabyte ha scelto di integrare in questa scheda alcune funzionalità specifiche per il pubblico degli appassionati di overclock. Ecco quindi il pulsante di accensione, di reset del sistema e di ripristino delle impostazioni di default del bios assieme a punti di rilevazione delle principali tensioni di alimentazione con un multimetro. Sul PCB scorgiamo i due chip del bios oltre ad un piccolo display che fornisce indicazioni numeriche sul funzionamento dei vari componenti della scheda, utile per operazioni di debug in caso di malfunzionamento.

Il pannello posteriore presenta ben 6 porte USB 3.0, gestite in parte dal chipset Intel e in parte da un controller supplementare. Trovano posto in questa area anche le due schede di rete (chip Intel e Killer E2201) oltre ai connettori video per la GPU integrata nei processori Intel socket LGA 1150, caratteristica che crediamo pochi acquirenti di questa scheda madre andranno ad utilizzare preferendola ad una scheda dedicata su slot PCI Express. La componente audio vede l'utilizzo di un chip Realtek ALC1150, abbinato ad un amplificatore integrato capace di fornire sino a 600 Ohm; al pari di quanto visto in altri modelli Gigabyte anche per Z97X-UD5H la circuiteria audio è separata a livello di PCB dagli altri componenti, così da minimizzare il rischio di interferenze elettromagnetiche e con questo assicurare una superiore qualità della risposta audio.

 
^