Comparazione motherboard Super 7

Comparazione motherboard Super 7

10 motherboard Socket 7 testate utilizzando i medesimi criteri di prova e la stessa componentistica, alla ricerca del miglior compromesso tra prestazioni, stabilità operativa e compatibilità: AOpen AX59Pro, Asus P5A, A-Trend ATC-5220, Diamond-Micronics C200, Epox EP-MVP3G, FIC PA-2013, Lucky Star 5MVP3 512 Kbytes, Lucky Star 5MVP3 1 Mbyte, Shuttle HOT-591, Tyan Trinity 100AT

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ShuttleASUS
 

Introduzione

In un settore in evoluzione costante come quello delle motherboard l'architettura basata sul Socket 7, introdotto da Intel con le cpu Pentium da 133 Mhz in avanti, può parere ai più come superata, fosse anche solo per il lungo periodo di tempo dal quale è presente sul mercato. Il successo commerciale della cpu AMD K6-2 e le prospettive di elevate prestazioni della cpu AMD K6-3 smentiscono in modo categorico il fatto che il Socket 7 sia morto. Naturalmente tale tipo di architettura ha subito un'evoluzione parallela all'aumento di potenza di calcolo delle cpu montate sul Socket 7; basti citare, ad esempio, l'introduzione della frequenza di bus a 100 Mhz e del supporto per le schede video AGP come due aspetti che hanno permesso al Socket 7 di restare, per così dira, al passo dei tempi.

Se il settore delle motherboard Socket 7 non può essere definito morto, senz'altro non se ne può prospettare un'ulteriore evoluzione dopo l'introduzione della cpu AMD K6-3; alla luce di questo, è ragionevole ritenere che le motherboard Super 7 attualmente presenti sul mercato debbano rappresentare quanto di meglio la tecnologia produttiiva attuale metta a disposizione dei possessori di cpu Socket 7.

Quali sono le caratteristiche base che deve possedere una buona motherboard Super 7? A mio avviso le stesse che debbono essere presenti in ogni motherboard, a prescindere dal formato e dal tipo di connessione con la cpu:

  • qualità costruttiva: la cura nei particolari e l'utilizzo di componentistica di qualità è, in genere, indice di prestazioni elevate e funzionamento stabile.
  • stabilità operativa: avere prestazioni elevate ma non accompagnate da stabilità operativa in tutte le situazioni d'impiego è un enorme limite per una motherboard; la stabilità è l'aspetto da tenere in massima considerazione all'atto della valutazione di una motherboard.
  • compatibilità: una buona motherboard deve avere il maggior livello possibile di compatibilità con le più diverse periferiche, ISA, PCI e AGP, nonché con la memoria di sistema.
  • dotazione accessoria: è importante che la motherboard sia fornita di numerosi accessori e che il manuale e la documentazione tecnica forniti a corredo aiutino l'utente alla corretta configurazione del sistema.

Per poter effettuare una valutazione che tenesse in considerazione ognuno degli aspetti qui sopra delineati è stato necessario procedere al test in parallelo di ognuna delle motherboard in prova, così da meglio evidenziare aspetti positivi e limiti di ognuna. In queste pagine saranno descritte sia le caratteristiche particolari di ognuna delle motherboard oggetto della prova, sia le prestazioni comparate tra di loro.

 
^