Schede madri su piattaforma AMD Brazos

Schede madri su piattaforma AMD Brazos

A confronto 3 schede madri, sviluppate da Asus, Gigabyte e Sapphire, basate su piattaforma AMD Brazos, dotate di APU E-350, che coniugano ridotte dimensioni con elevata integrazione e buone potenzialità complessive quando messe a confronto con soluzioni Intel Atom.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelASUSGigabyteAMDAtomSapphire
 

Asus E35 M1-M Pro

Unica scheda tra quelle in prova a utilizzare form factor Micro-ATX, la proposta Asus E35 M1-M Pro vanta ovviamente una maggiore espandibilità per via della più elevata superficie del PCB. La disposizione dei componenti è quella tradizionale per schede madri di questo tipo: processore, chipset e slot memoria nella metà superiore con slot di espansione raccolti in quella inferiore.

asus_1.jpg (77451 bytes)

Asus ha optato per installare un sistema di raffreddamento con un voluminoso radiatore, al quale viene montata una ventola che è fornita all'interno della confezione. La versione non Pro di questa scheda utilizza lo stesso sistema di raffreddamento ma non è dotata della ventola accessoria; a specifiche di default, pertanto, questa scheda può essere utilizzata anche con solo sistema di raffreddamento passivo ma a nostro avviso è consigliabile comunque adottare la ventolina, visto e considerato che il rumore generato durante il funzionamento è impercettibile.

asus_2.jpg (42565 bytes)

Il pannello delle connessioni posteriori raccoglie 4 porte USB 2.0 e 2 USB 3.0, il connettore di rete Gigabit, connettori video DVI, VGA e HDMI, connettori audio analogici e digitale, connettore PS/2 per mouse e tastiera, connettore FireWire e una porta eSATA.

asus_3.jpg (101566 bytes)

L'espandibilità complessiva è di buon livello, grazie alla presenza di uno slot PCI Express 16x meccanico, di uno slot PCI Express 1x e di due slot PCI tradizionali. Notiamo anche, sul lato destro, la presenza di 5 connettori SATA di tipo 6 Gbps, tutti dipendenti dal controller integrato nel chipset AMD Hudson-M1 FCH; il sesto canale gestibile da questo controller è quello eSATA accessibile dal pannello delle connessioni posteriori.

La dotazione accessoria comprende i seguenti componenti:

  • manuale d'installazione multilingua, italiano incluso
  • CD-Rom con driver e utility
  • placca posteriore per case
  • 2 cavi SATA

Sito produttore
Scheda tecnica

 
^