Intel P55, in anteprima la proposta di Gigabyte

Intel P55, in anteprima la proposta di Gigabyte

Anteprima di Gabriele Burgazzi pubblicato il 02 Luglio 2009 nel canale Schede Madri e chipset

“Intel P55, nome in codice Ibex peak è il chipset di prossima commercializzazione che Intel affiancherà alle CPU Lynnfield. Atteso oramai da qualche mese dovrebbe fare la sua apparizione nel bimestre di Settembre/Ottobre: si contano però sulle dita di una mano i produttori che non hanno mostrato, nel corso delle ultime manifestazioni, almeno una scheda madre basata su P55. Ecco in anteprima la proposta di Gigabyte”


Introduzione

Intel P55, nome in codice Ibex Peak, è il chipset di prossima commercializzazione che Intel affiancherà alle CPU note con il nome in codice di Lynnfield. Atteso oramai da qualche mese dovrebbe fare la sua comparsa nel bimestre di Settembre/Ottobre: si contano però sulle dita di una mano i produttori che non hanno mostrato, nel corso delle ultime manifestazioni internazionali, almeno una scheda madre basata su questa nuova architettura. Nonostante Intel continui a non parlarne, P55 c'è ed è pronto ad essere immessa sul mercato; il suo debutto tuttavia non potrà che coincidere con quello della nuova generazione di processori della famiglia Lynnfield. Come è possibile osservare dal diagramma a blocchi proposto sotto le funzioni saranno ora ripartite tra i due principali componenti, processore e chipset a singolo chip.


schema a blocchi delle architetture Ibex Peak: il processore potrà integrare in
future versioni anche il controller video, mentre il controller PCI Express per la scheda
video dedicata è integrato nel processore, assieme al memory controller DDR3.

Rispetto alla precedente generazione di chipset, Intel si sposta ora verso una soluzione sviluppata con un singolo chip: Ibex Peak, grazie anche all'integrazione all'interno del processore del controller di memoria, unisce così la vecchia struttura formata da northbridge e southbridge, ottimizzando consumi, costi di produzione e silicio utilizzato per lo sviluppo. Una delle tecnologie che più ha fatto discutere nel corso degli ultimi mesi e che, sembra, sarà implementata da alcuni produttori con l'arrivo delle nuove schede madri prende il nome di Braidwood. Quest'ultima funzionalità, fornita come opzionale da Intel, consente ai produttori di schede madri di impiegare uno slot NVRAM che verrà utilizato per mettere a disposizione del sistema un quantitativo di memoria flash, la quale sarà collegata direttamente al chipset e permetterà così di velocizzare in modo sensibile tutte le operazioni di input/output. Una vera e propria cache particolarmente veloce. Ovviamente, visto il costo ancora proibitivo della memoria flash, sarà a discrezione del produttore scegliere se implementare tale funzionalità sulle proprie schede madri.


Il nuovo chipset utilizzato in questo caso è ancora un sample pre-produzione, come dimostra la sigla ES (Engineering Sample)

I dettagli tecnici e specifici della piattaforma non sono ancora disponibili, ma la possibilità di avere tra le mani uno dei primi modelli di scheda madre basata su tale chipset ci consente di andare a mostrare, almeno sommariamente, l'aspetto e le caratteristiche di un prodotto basato su P55. Uno degli aspetti che hanno mostrato buona parte delle schede madri fino ad ora viste e sviluppate su tale chipset è la presenza di due connettori PCI-Express a 16 linee: questa caratteristicha implica in qualche modo la compatibilità con le tecnologie multi-GPU disponibili in commercio?

Su quella ATI CrossfireX mancano conferme ufficiali da parte di Intel e AMD, ma non abbiamo particolari dubbi: i chipset Intel sono compatibili con questa tecnologia da lungo tempo e riteniamo altamente improbabile che Ibex Peak sia sprovvisto di questa implementazione tecnologica. Più complesso il discorso per quella SLI di NVIDIA, con la quale sono compatibili le schede madri basate su chipset Intel X58 che sono state certificate internamente da NVIDIA per questo. E' presumibile che il produttore americano possa adottare una strategia simile, certificando singolarmente le varie schede madri P55 nei propri laboratori così da abiltare il supporto SLI, ma resta sempre aperta l'opzione che veda NVIDIA limitare la compatibilità della tecnologia SLI solo ai propri chipset, eccezion fatta per le soluzioni X58. Riteniamo poco probabile questo scenario: varie informazioni raccolte in forma anonima tra i produttori di schede madri ci fanno ritenere che le schede madri P55 saranno certificate anche per l'utilizzo della tecnologia SLI di NVIDIA, magari con un approccio simile a quello seguito con le soluzioni X58.



Segue : La scheda - layout e connessioni Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:La scheda - layout e connessioni
Pagina 3:Socket 1156: considerazioni sui processori Lynnfield

 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google