Piattaforme Mini-ITX: VIA Nano vs Intel Atom

Piattaforme Mini-ITX: VIA Nano vs Intel Atom

Comparativa di Fabio Gozzo pubblicato il 29 Settembre 2008 nel canale Schede Madri e chipset

“Abbiamo messo a confronto le due soluzioni Mini-ITX per sistemi nettop basate su cpu Intel Atom e VIA Nano, al fine di valutare le prestazioni e le potenzialità di ciascuna piattaforma. Tenendo conto delle prestazioni ottenute nel corso dei vari test, delle caratteristiche tecniche e del costo, cercheremo inoltre di stabilire quale tra le due soluzioni proposte risulta la più interessante”


Considerazioni finali

I due sistemi Mini-ITX presi in esame, sebbene si rivolgano allo stesso tipo di clientela, risultano estremamente differenti: la soluzione di Intel offre una dotazione hardware estremamente essenziale, a fronte di un costo decisamente contenuto. VIA, al contrario di Intel, ha invece deciso di puntare su una soluzione con una dotazione hardware decisamente più ricca, al fine di offrire all'utente maggiori possibilità di espansione.

Come abbiamo avuto modo di constatare nel corso dei vari test, la potenza di calcolo non è certamente uno dei punti di forza dei due sistemi Mini-ITX in prova e il divario prestazionale con le soluzioni desktop di fascia entry level risulta ancora notevole. Ciò non deve sorprendere: tali sistemi non sono stati infatti progettati per fornire prestazioni elevate, ma per offrire consumi e dimensioni ridotte. Sotto questo punto di vista, la proposta che ci ha convinto di più è stata quella di Intel, che a fronte di prestazioni più o meno equiparabili a quelle della proposta di VIA, ha saputo offrire un prodotto parco nei consumi e dal prezzo estremamente accessibile.

Lo stesso non si può dire della proposta di VIA: nonostante abbia fatto registrare in alcuni casi prestazioni superiori alla piattaforma di Intel, non è riuscita a convincerci totalmente. La scheda madre engineering sample equipaggiata con il processore VIA Nano L2100 a 1,8GHz vanta infatti una dotazione hardware superiore rispetto a quella della soluzione di Intel, tuttavia non è in grado di staccare in modo netto l'avversaria soprattutto pensando ai livelli prestazionali ottenibili con processori Intel e AMD dual core dal consumo complessivo più elevato, ma in ogni caso sufficientemente contenuto. La presenza di due slot per la memoria e lo slot PCI Express 16x non sono a nostro avviso sufficienti a giustificare l'elevato prezzo di questa scheda: come abbiamo avuto modo di notare con i benchmark di Unreal Tournament 3 e Crysis, la CPU rappresenta un enorme collo di bottiglia che non consente di godere appieno delle potenzialità offerte dall'utilizzo di una scheda video discreta.

Ritorniamo con la memoria allo scorso Computex 2008 di Taipei: in quella occasione NVIDIA aveva annunciato la volontà di utilizzare piattaforme VIA Nano in abbinamento alle proprie GPU, così da ottenere soluzioni di ridotto consumo complessivo capaci di garantire un buon livello di giocabilità complessivo. Con questi test abbiamo evidenziato come non sia la sola GPU responsabile dell'ottenimento di frames al secondo validi, ma che il processore continui a rivestire un ruolo estremamente importante: più potente la scheda video utilizzata, altrettanto più potente dovrà essere il processore ad essa abbinato affinché il sistema non sia afflitto da evidenti colli di bottiglia prestazionali.

Ci teniamo tuttavia a ribadire ancora una volta che si tratta di prodotti destinati ad ambiti d'utilizzo ben specifici e che sono stati studiati per offrire consumi contenuti, basse temperature d'esercizio e dimensioni ridotte. Per coloro che non hanno esigenze di questo tipo, ma che sono alla ricerca di un sistema a basso costo, le soluzioni desktop di fascia entry level restano dunque le più indicate poiché offrono una maggiore flessibilità, sia per quanto riguarda la possibilità di espandere o aggiornare il sistema, sia per le prestazioni superiori.

Al momento attuale non sappiamo quale tipo di design di scheda madre Mini-ITX VIA utilizzerà in abbinamento alle proprie cpu della serie Nano; l'engineering sample fornitoci in prova ha caratteristiche tecniche equivalenti, in termini di espandibilità ed accessori, a quelle di altre schede madri VIA della famiglia Epia basate su cpu C7. Queste ultime vengono attualmente proposte sul mercato a un costo prossimo ai 300,00€ IVA compresa, ben superiore ai circa 60,00€ richiesti per la scheda madre Intel con processore Atom. VIA non ha ancora proposto in commercio una scheda madre con cpu Nano pertanto possiamo al momento soltanto fare alcune supposizioni, ma se queste cpu verranno proposte integrate in schede madri di questo livello di prezzo diventa molto difficile consigliarne l'adozione, nonostante le superiori prestazioni velocistiche, rispetto alle cpu Intel Atom. Per questo segmento di prezzo, a costo di consumi superiori e form factor Micro-ATX, è possibile acquistare soluzioni con processori dual core sia Intel che AMD dalla potenza di elaborazione nettamente più elevata.



Segue : Nuove considerazioni: Nano vs Atom Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Intel D945GCLF con cpu Atom N230
Pagina 3:La proposta VIA con cpu Nano L2100
Pagina 4:Cofigurazione di test
Pagina 5:Benchmark sulla memoria e consumi
Pagina 6:Rendering e compressione
Pagina 7:Editing audio e video
Pagina 8:Benchmark 3D e giochi
Pagina 9:Considerazioni finali
Pagina 10:Nuove considerazioni: Nano vs Atom

 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google